Pubblicato il

SOS Capelli: segreti di bellezza

Dal rosmarino alla menta, quattro semplici rimedi naturali per una chioma sana e luminosa

Cura dei capelli
istockphoto.com
Non tutti sanno che è possibile produrre nella propria cucina alcuni dei rimedi più efficaci per curare il cuoio capelluto. Infatti, tra le diverse soluzioni fai da te, gli oli essenziali sembrano possedere proprietà a dir poco miracolose per la salute dei nostri capelli. Ma come produrre con semplicità un olio adatto alle proprie esigenze? Per realizzare un qualsiasi olio essenziale, tutto ciò che serve è dell’olio vegetale (oliva o mandorle) e diversi tipi di erbe, in base alle necessità di ognuno.
 
Come fare: riporre le erbe (il corrispettivo di una tazza) in una busta per surgelati e chiudere con cura. Dopodiché, con l’aiuto di un pestacarne o un mattarello, schiacciare il sacchetto più volte con delicatezza: i vegetali rilasceranno i loro preziosi oli essenziali. A questo punto, dopo aver riempito un vasetto con 200 ml di olio (oliva o mandorla), bisognerà versare nel recipiente il contenuto della busta precedentemente pestato. Terminata questa operazione, è bene lasciare il vasetto a riposo per qualche giorno in un luogo buio ed asciutto. Infine, dopo aver filtrato l’olio ottenuto, il prodotto sarà pronto per la prima applicazione. 
 
Olio essenziale per capelli al rosmarino: previene la forfora, cura le dermatiti e rinvigorisce i capelli secchi e sfibrati. Vanta anche un’azione dermo-purificante e deterge la cute in profondità.
Olio essenziale per capelli alla menta: aiuta a stimolare il flusso di sangue alla radice dei capelli, permettendo alla chioma di ricevere il giusto apporto di nutritivi. Ideale per capelli tendenti al grasso. 
Olio essenziale per capelli alla camomilla: ha una forte azione rilassante ed è ottimo per un cuoio capelluto infiammato. Consigliato dopo una lunga giornata di vento e sole. Ma non solo: è particolarmente indicato per le persone che soffrono di psoriasi al cuoio capelluto.
Olio essenziale per capelli alla calendula: ha grandi proprietà nutritive, emollienti e protettive. E’, quindi, consigliato per la cura dei capelli spenti e denutriti.