Pubblicato il

Tabata Training: 4 minuti per tornare in forma

Il workout ad alta intensità sbarca in Italia. Ecco come ritrovare la linea perduta in soli 3 mesi

allenamento, donna, ragazza, palestra, sport
istockphoto.com
Il Tabata training o Guerrilla cardio nasce originariamente come una variante estrema del High Intensity Interval Training ed è stato sviluppato dal Dottor Izumi Tabata presso l’Istituto Nazionale della Salute e dell’Alimentazione di Tokio in Giappone. È un tipo di allenamento molto efficace, basato su criteri scientifici, in grado di produrre un dimagrimento sostanziale e duraturo. Questo tipo di training, infatti, permette di lavorare contemporaneamente sul dimagrimento e sullo sviluppo muscolare. Ma non solo, i progressi sono percepibili già dopo 3 mesi di lavoro a fronte di 15/20 minuti al giorno di allenamento per 2/3 volte a settimana.
 
 
Ma come funziona? A parità di tempo di lavoro, l’allenamento ad alta intensità rispetto ad un normale workout permette di bruciare effettivamente una quantità di grasso inferiore rispetto al lavoro costante ad intensità media. Nel complesso però, il lavoro ad alta intensità è in grado di accumulare un dispendio calorico totale fino al 50% in più rispetto all’allenamento classico. Infatti, la differenza sostanziale è che mentre gli esercizi ad intensità costante bruciano solamente durante l’allenamento, quelli ad alta intensità consumano calorie anche dopo l’allenamento, avvalendosi del così detto effetto boomerang.
 
 
Questa particolare tipologia di allenamento si sviluppa su “protocolli” della durata di 4 minuti, dove viene alternata l’intensità dello sforzo fisico. Quest’approccio impone un costante passaggio dal metabolismo anaerobico a quello aerobico, portando il nostro organismo a bruciare una maggior quantità di grassi. Inoltre, il Tabata training permette a tutti gli interessati di poter godere dei suoi incredibili vantaggi sia con una base di esercizi aerobici, come sprint su cyclette o vogatore, sia eseguendo una serie di movimenti anaerobici con i pesi, sia lavorando a corpo libero.