Pubblicato il

Tre ricette per prendersi cura del proprio corpo

Centrifugati freschi e semplici per tornare in forma e vivere un’estate all’insegna del benessere

smoothie, centrifugato, verde
 thinkstock

La bella stagione è arrivata e la prova costuma si avvicina. Il caldo di questi mesi estivi aiuterà sicuramente anche i più golosi a chiudere le ante della dispensa e ad aprire la porta d’ingresso a frutta e verdura di ogni genere e tipo. Infatti, prendersi cura della propria saluta e del proprio corpo in questa stagione sembra essere ancora più semplice e stimolante. Ecco qualche consiglio per dar vita e gustosi e rinfrescanti centrifugati, capaci anche di agevolare le naturali funzioni del nostro corpo.

Per stimolare la diuresi ed ovviare alla tanto odiata ritenzione idrica, sarà sufficiente preparare un centrifugato a base di verdure, meglio ancora se biologiche ed a km zero: 5 ravanelli, 2 carote e 30 grammi di foglioline di prezzemolo. Dopo aver lavato per bene le verdure, bisognerà centrifugarle insieme ed il delizioso succo ricavato sarà da bere immediatamente. Sia il ravanello che il prezzemolo, infatti, hanno proprietà drenanti, oltre a essere ricchi di vitamina B, di calcio, ferro, potassio e fosforo. Il prezzemolo svolge anche un lieve effetto rilassante, comunque la ricchezza di vitamina C del prezzemolo e di vitamina A della carota, oltre ai sali minerali, contribuiscono al benessere complessivo dell’organismo.

Ma non solo, sfruttare gli elementi gentilmente offerti dalla natura, permetterà anche di migliorare la circolazione sanguigna: 1 barbabietola, 1 carota ed alcuni rametti di rosmarino. Gli ingredienti andranno centrifugati e bevuti, anch’essi, seduta stante affinché il sapore risulti gradevole. Le barbabietole hanno benefici effetti sulla circolazione del sangue perché riducono la pressione arteriosa e favoriscono la formazione di globuli rossi con beneficio particolare per chi soffre di anemia. Questo centrifugato aiuta anche la memoria, la prontezza mentale e l’afflusso di sangue al cervello, effetti riconducibili soprattutto al rosmarino.

Infine, gli elementi spontaneamente presenti in natura permettono anche di prevenire l’influenza, molto diffusa nel periodo estivo a causa degli sbalzi climatici e dell’aria condizionata: 1 carota, mezza arancia grande, mezzo cm di radice di zenzero e 2 foglie di salvia. Dopo aver centrifugato tutti gli ingredienti, si otterrà un succo ideale da bere ai primi sintomi di raffreddamento ed influenza. L’arancia e la carota garantiranno, infatti, una scorta di vitamina C, mentre lo zenzero e la salvia aiuteranno a superare le difficoltà respiratorie, a combattere la tosse ed a sciogliere il muco.

* In ogni ricetta gli ingredienti sono dosati per un bicchiere di centrifugato

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag