Pubblicato il

Tutte le virtù del Nuoto

Ecco quattro buoni motivi per andare in piscina almeno una volta a settimana

nuoto, donna
istockphoto.com
Fin dalla più tenera età viene inculcato nelle nostre menti che “il nuoto è lo sport più completo in assoluto”. Infatti, anche ai tempi dell’Antica Grecia, si pensava che questa disciplina potesse apportare incredibili benefici a corpo e mente. Oggi, a dimostrare quanto sostenuto da circa 7000 anni, ci hanno pensato orde di studiosi che da anni conducono interessanti ricerche in merito: è stato infatti dimostrato che l’attività natatoria sia da annoverare tra gli sport più salubri al mondo. Ma non solo, oltre ad essere adatto ad ogni età, sembra vantare prodigiosi effetti sulla longevità e sul benessere generale. Ecco, allora, 4 benefici di cui godono coloro che praticano questa disciplina con costanza almeno una volta alla settimana.
 
 
Cuore ed apparato scheletrico
Oltre a rafforzare i muscoli pettorali, delle spalle e degli arti, il nuoto dona energia proprio al cuore, il muscolo più importante del nostro corpo. Secondo l’American Heart Association, 30 minuti di attività fisica al giorno, compreso il nuoto, contribuiscono alla riduzione del rischio collegato a patologie cardiache. Inoltre, questa disciplina permette al nostro corpo di mantenersi in allenamento senza un impatto eccessivo sull’apparato scheletrico. Infatti, quando ci troviamo immersi in acqua, il nostro corpo risulta più leggero ed i movimenti risultano essere più semplici. 
 
Forza e flessibilità
Nuotare aiuta ad accrescere la forza ed il tono muscolare. Infatti, il nuoto ci offre la possibilità di effettuare degli esercizi di resistenza senza il carico del peso corporeo, i quali permettono di stimolare la muscolatura. Inoltre, i movimenti effettuati in vasca permettono alle articolazioni ed ai legamenti di mantenersi flessibili: ogni bracciata favorisce l’allungamento dei muscoli. Attenzione: sembra che il nuoto possa essere di grande aiuto alle donne in menopausa, in quanto rafforza le ossa e l’apparato scheletrico.
 
Calorie e Colesterolo
E’ uno degli sport che permette di bruciare il maggior numero di calorie. Il quantitativo esatto dipende dalla fisiologia di ciascuno e dall’intensità degli allenamenti, ma in generale in 10 minuti di nuoto si bruciano circa 60 calorie. E nuotando a farfalla si arriverebbe addirittura a 150 calorie. Ma non solo, permette anche di tenere a bada il colesterolo grazie all’esercizio aerobico: aiuta, infatti, a mantenere in salute l’endotelio delle arterie, che con l’avanzare dell’età tende a perdere flessibilità. 
 
Stress e longevità
Nuotare aiuta a ridurre lo stress, stimola le endorfine e può donare una sensazione di relax simile a quella garantita dallo yoga. Come sempre, lo sport lavora sia sul corpo che sulla mente, e il nuoto può essere considerato come un vero e proprio esercizio di meditazione, guidato dal ritmo dei movimenti e dal rumore dell’acqua. Inoltre, i ricercatori della South California University hanno condotto uno studio che dimostra che chi sceglie il nuoto ha un rischio di morte inferiore anche del 50% rispetto a coloro che scelgono la corsa e la camminata o a chi non pratica nessuno sport. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag