Pubblicato il

Una pelle senza pori. A casa

La cura del viso anche tra le mura domestiche. Ecco come fare

trattamenti estetici, viso, rughe, sorriso, donna
istockphoto.com
Via le impurità e i pori dilatati dal viso. Ma se non avete tempo per l’estetista, mettetevi comode a casa vostra e prendetevi un po’ di tempo per dedicarvi alla cura della pelle. La prima fase – da non dimenticare mai – è la detersione del viso fatta con acqua tiepida e sapone neutro o del semplice latte detergente.
 
Per dilatare i pori al fine di eliminare gli antiestetici punti neri, potete ricorrere alla “tecnica della nonna”. Bollite dell’acqua in cui avrete immerso delle bustine di camomilla o qualche goccia di olio di tea tree che purifica la pelle: previene la formazione dei punti neri ed è efficace nel trattamento delle pelli interessate dall’acne.
 
Versate l’acqua in una bacinella e coprendovi il capo con un asciugamano, fate in modo che la vostra pelle assorba i vapori, restate così per almeno dieci minuti, a questo punto i pori saranno dilatati ed espelleranno più facilmente le impurità.
 
Dopo i vapori seguirà un peeling, ovvero un trattamento per favorire l’esfoliazione degli strati superficiali della pelle, fatta con uno scrub che potete comprare in erboristeria, una lozione contenente micro-granuli che in seguito allo sfregamento, eliminerà le cellule morte, levigando la pelle.
 
Mescolate due cucchiai di miele, un pizzico di sale e del succo di limone, distribuite il composto sul viso, dopo dieci minuti risciacquate e la vostra pelle apparirà subito liscia e luminosa.
 
I punti neri possono essere facilmente rimossi manualmente, non direttamente con le punta delle dita, ma aiutandovi con un fazzoletto pulito o con due garzette, esercitando una leggera pressione. A questo punto occorre disinfettare il viso per evitare infezioni, per lenire il rossore e per restringere i pori: tamponatela con tonico astringente, infine passate sul viso una crema idratante che più si adatta al vostro tipo di pelle. Procedete con la pulizia del viso “casalinga” una volta a settimana e mettete sempre una crema base che abbia un fattore di protezione – anche in inverno.