Pubblicato il

Unghie perfette con i rimedi naturali

Olio di mandorle o farina di ceci. Scopri come difendere la salute delle tue unghie

unghie
 thinkstock

Cambia la stagione e a risentirne sono oltre all’umore, la pelle, i capelli e anche le unghie. Durante la primavera le mani hanno bisogno di “rinnovarsi” dopo lo stress causato dal freddo e dalle faccende domestiche o lavorative. Se le unghie sono fragili e tendono a sfaldarsi, le cause possono essere molteplici: utilizzo di detersivi aggressivi, stress da smalti per ricostruzioni, anemia, problemi alla tiroide, infezioni da funghi, carenze di calcio o vitamina A.

Le unghie sane rappresentano un segnale di buona salute, ma se sono molto morbide e si spezzano facilmente possono essere il campanello di allarme per alcuni disturbi. Dopo aver consultato un medico, si può ricorrere a rimedi naturali, facili da reperire e senza alcun effetto collaterale.

Leggi anche: I SEGRETI DI BELLEZZA DIVENTANO GREEN E LOW COST

Il massaggio con olio extravergine è uno dei rimedi naturali più noti per rinforzare le unghie e per prendersene cura. Le potrete massaggiare con regolarità con qualche goccia d’olio, oppure fare degli impacchi con l’aiuto di qualche batuffolo di cotone. Un altro rimedio naturale considerato utile per la cura delle unghie deboli è rappresentato da una miscela di acqua e limone, in cui immergerle o con cui massaggiarle con costanza. Questo rimedio aiuta inoltre a ridurre l’ingiallimento delle unghie stesse.

Per prevenire problemi causati dall’utilizzo di detersivi aggressivi è consigliabile indossare sempre guanti quando vi dedicate alla pulizia della casa. Indossare i guanti durante lavori domestici aiuta a riparare le mani dai microtraumi che potrebbero danneggiarle. L’esperta di rimedi naturali Danièle Festy, in “La mia Bibbia degli oli essenziali” suggerisce di massaggiare mani e unghie due o tre volte la settimana con una miscela composta da 5 millilitri di olio di germe di grano e 10 gocce di olio essenziale di limone. Si tratta di un rimedio adatto alle unghie che si sfaldano.

Foto: PROVA COSTUME, STEP 1: I COSMETICI

Se la fragilità delle unghie è causata da una carenza di vitamine o di minerali nella vostra dieta, potreste valutare con il vostro medico la possibilità di arricchirla con gli alimenti corretti e, se ciò non bastasse, con degli integratori adatti. Tra i rimedi erboristici più utili troviamo l’equiseto, noto anche come coda cavallina. Si tratta di un’erba rimineralizzante, utile sia per il problema delle unghie fragili che per la caduta dei capelli. Il vostro erborista potrà suggerirvi i prodotti naturali a base di equiseto più adatti in base alle vostre condizioni di salute.

Foto: LO SMALTO SI ABBINA ALL’ABITO O ALLA BORSA

Il Tea Tree Oil, o olio essenziale di Tea Tree, è uno dei rimedi naturali più adatti per trattare le unghie che sono state colpite da un’infezione fungina. Potrete applicare piccole quantità di olio sulle unghie interessate dal problema, una o due volte al giorno. Non dimenticate di mantenere un’igiene corretta e di occuparvi con scrupolo della manicure: meglio tenere le unghie piuttosto corte. Tagliatele a mezzaluna con una forbicina, seguendo la loro forma naturale, e limatele con attenzione per evitare che possano sfaldarsi a causa di traumi imprevisti. Anche il sapone o il detergente che utilizzate per lavarvi le mani potrebbe contribuire al problema delle unghie che si sfaldano. Di tanto in tanto potreste provare a sostituirlo con la farina di ceci, la farina d’avena o l’argilla marocchina (ghassoul). Ne basta una piccola quantità da mescolare con qualche goccia d’acqua tiepida. Poi massaggerete il composto ottenuto con delicatezza, come per il normale lavaggio delle mani.

Altro olio utile in caso di unghie fragili è quello di mandorle dolci. Massaggiare ogni sera le mani con questo olio aiuta a rafforzare anche le difese naturali della pelle e delle fastidiose pellicine che tendono a formarsi intorno alle unghie in caso di mancata idratazione.