Pubblicato il

Usi cosmetici della camomilla

Non solo per fare sonni tranquilli. La camomilla e i suoi principi attivi sono eccellenti prodotti di bellezza 

Infuso di camomilla
istockphotos
La camomilla è una pianta erbacea diffusissima, che cresce spontaneamente nei prati e viene comunemente usata per l’infuso dagli effetti rilassanti che si ricava dai fiori. Una tazza di camomilla la sera concilia il sonno e aiuta a distendere corpo e mente dopo una giornata stressante, ma non si tratta dell’unico utilizzo che si può fare di questi fiorellini tanto amati: sono infatti molti i prodotti di bellezza che si avvalgono dell’estratto di camomilla, dall’ottimo potere lenitivo, addolcente, decongestionante
 
I benefici della camomilla si possono applicare a pelle e capelli in diversi frangenti. Un infuso di camomilla particolarmente carico, è per esempio un ottimo prodotto schiarente per capelli: preparatene almeno 1 litro, procedete allo shampoo normalmente, e alla fine del lavaggio immergete i capelli nell’infuso raffreddato, oppure versatelo direttamente in testa, procedendo poi all’asciugatura (nei mesi estivi lasciate che si asciughino al sole). Lo stesso infuso diventa un ottimo tonico per la pelle: utilizzatelo la sera per togliere dai pori del viso i residui di trucco, smog, inquinamento, passandolo sul viso con un dischetto di ovatta. Se la mattina avete spesso gli occhi gonfi, conservate in frigorifero delle bustine di camomilla impregnate di acqua, e poggiatele sulle palpebre per 10 minuti: l’effetto decongestionante dell’infuso freddo attenuerà borse e gonfiori. 
 
Dopo la ceretta la vostra pelle si irrita terribilmente? Lenitela con l’oleolito di camomilla. Prepararlo è facilissimo: mettete a macerare i capolini dei fiori secchi in olio di mandorle dolci (una proporzione di 100 gr su 500 di olio per intenderci) dentro un contenitore di vetro. Lasciate al macero per una ventina di giorni, conservando la ‘pozione’ al fresco e al buio, agitandola ogni tanto. Dopo 20 giorni filtrate l’olio e conservatelo in una bottiglia di vetro scura. Applicatelo quando la pelle si irrita, per esempio dopo la ceretta, oppure come lenitivo se il freddo tende a screpolare la pelle del viso o delle mani, e non esitate ad utilizzarlo anche contro arrossamenti, pruriti e punture d’insetto. Per addolcire e nutrire la pelle del viso, mescolate alcune gocce di questo oleolito allo yogurt bianco e applicate il composto come una maschera per una decina di minuti, mentre per un’eccellente crema mani provate con l’impacco con miele e oleolito di camomilla.