Pubblicato il

A Parigi mercatini di Natale per ogni gusto

Puntuali come ogni anno, ritornano i «Marchées de Noel»: dove andare e cosa comprare nella ricca offerta di mercati della capitale francese

Mercati Natale
istockphoto.com

A detta di tutti, sembra che in Italia la crisi abbia suggerito un revival dei mercatini. Il discorso cambia se si parla di Parigi, dove i mercati hanno da sempre riscosso un grande successo, tanto agli occhi dei turisti che dei residenti. A renderli cosi’ popolari é la capillare distribuzione sul territorio: da est a ovest, passando per il centro e addirittura per le principali arterie dello shopping parigino, i mercati sembrano essere il comune denominatore del Natale nella capitale francese.

Il 1° dicembre é stata la giornata d’inaugurazione: da un momento all’altro piccoli chioschi di legno, che non a caso vengono chiamati «chalet», sono spuntati come funghi e hanno iniziato ad invadere le principali piazze della città. In questi mercatini é possibile trovare idee regalo originali ed oggetti artigianali fantasiosi, degustando al tempo stesso ottimi prodotti gastronomici del territorio francese, magari accompagnati da un buon bicchiere di vino caldo.

Ovviamente ogni zona di Parigi ha la sua caratterizzazione. Cominciando dal mercato della Défense, la principale zona d’affari, troveremo ad esempio un ambiente decisamente poco popolare, legato soprattutto allo shopping degli impiegati che lavorano nel quartiere e approfittano della pausa pranzo per gli acquisti natalizi. Questo mercato, che si estende  su una supercifice di ben 10.000 m², rimane tuttavia uno dei più belli e forniti della capitale.

Oltre ai numerosi stand che propongono ogni genere di « cadeau », in programma anche una lunga lista di iniziative di intrattenimento per grandi e piccini. Il meglio arriva però al calar della notte, quando il mercato assume un’atmosfera fiabesca, illuminandosi grazie alle migliaia di luci riflesse dai grattaceli e dai moderni edifici futuristi che popolano la Défense.

Il mercato più chic di tutti rimane senza dubbio quello sugli Champs-Elysées, situato nel tratto che va da Place de la Concorde a place Charles de Gaulle Etoile. Sono circa 200 le bancarelle super lusso che costeggiano l’Avenue più elegante del mondo. Anche l’offerta d’intrattenimento é molto ricca: dalla grande ruota panoramica situata in place de la Concorde, da dove ammirare Parigi illuminata dall’alto, fino alla suggestiva esposizione delle sculture di ghiaccio, vere e proprie opere d’arte alte fino a 5 metri, che riproducono i più bei monumenti della città.

Gode di un fascino senza tempo il caratteristico mercato di Saint-Germain-des-Prés, nel cuore pulsante della Parigi bohemièn. Una promenade romanticissima arriva a sfiorare i luoghi simbolo della « belle epoque », come i famosi café Les Deux Magots e Café de Flore, luoghi di ritrovo che nel primo Novecento hanno ospitato i più importanti esponenti delle avanguardie artistiche.

Accanto a questi mercati più istituzionali, ce ne sono però tanti ancora da scoprire : a Parigi non é raro imbattersi in bancarelle estemporanee,  piccoli mercati organizzati dalle associazioni di quartiere, che mantengono tuttavia quel fascino tutto francese dei « marchées de Noel ». Per una lista completa: http://www.cityzens.fr/noel/marches-de-noel-a-paris-2009-769.aspx

Mercato de La Défense :
Espanade de La Defense
Métro : Grande Arche de la Défense

Mercato Champs-Elysées
Avenue des Champs-Elysées
Métro : Charles de Gaulle Etoile

Mercato Saint-Germain des Prés 
Place Saint-Germain des Prés 
Métro : Saint-Germain des Prés

Leggi anche:
Barcellona e il Pulgas Mix
Shopping natalizio? Al mercato è trendy