Pubblicato il

Body art e potere dei media: Homo homini virus

Il secondo romanzo di Ilaria Palomba, scrittrice e performer, è una ‘storia di passioni ossessive, cinici tradimenti, taglienti affondi ed elettiva complicità’

Copertina libro
Meridiano Zero

Angelo spreca il suo talento nello spietato mondo del giornalismo. Iris cerca redenzione e sacralità nella fraintesa dimensione della body art. Entrambi ansiosi e tormentati da un disperato bisogno di riconoscimento. Un empatico psichiatra ripercorre la loro complice, inarrestabile caduta nel delirante abisso in cui da vittime si eleggono a carnefici. L’autenticità non risiede nella gloria, ma nel rischio che si è disposti a correre per la propria verità.

Con queste parole si apre lo scenario del secondo romanzo di Ilaria Palomba, scrittrice e performer che dopo il fortunato Fatti Male (Gaffi), esordio tradotto in tedesco per Aufbau-Verlag e finalista al Premio Letterario Carver, torna ora nelle librerie con Homo homini virus, edito da Meridiano Zero. Una storia che ruota intorno alla scena underground della performance art, si addentra nella vita delle emule locali di Marina Abramovic e Gina Pane, in una Roma corrotta e carica di disillusioni giovanili. Giocando con l’alterazione dell’espressione latina ‘homo homini lupus’ il titolo del romanzo evoca la concatenazione di incontri, di rapporti, di rappresentazioni che la società moderna tramuta in potenziali discese all’inferno. I media e la loro capacità di strumentalizzare sono protagonisti del romanzo tanto quanto i suoi personaggi, così come il mondo dell’arte performativa, che l’autrice conosce grazie all’esperienza diretta. ‘Quando l’arte è strumentalizzata dai media, cadiamo in un mondo infernale in cui non esistono amici e in cui ognuno diviene virus per l’altro. Il ritratto esasperato di un contesto sociale che rovina.’

Ilaria Palomba è una scrittrice e performer laureata in Filosofia a Bari, che ha svolto ricerca sulle forme d’arte che pongono il corpo al centro dell’indagine. Oltre al sopra citato romanzo ‘Fatti male‘ (Gaffi editore), ha pubblicato la raccolta poetica ‘I buchi neri divorano le stelle‘ (Arduino Sacco), vincitrice del secondo posto al Premio Letterario Osservatorio XIV edizione, e finalista al Premio Letterario Leandro Polverini; la raccolta di racconti ‘Violentati‘ (ErosCultura), di cui un racconto pubblicato negli Stati Uniti per il Mammoth Book, l’antologia di racconti curata da Maxim Jakubowski; il saggio ‘Io sono un’opera d’arte. Viaggio nel mondo della performance art‘ (Edizioni dal Sud). Il racconto ‘Il potere della negazione‘, tradotto in francese e pubblicato in duplice lingua nel numero ‘le BAROQUE’ (2015) della rivista internazionale ‘Les Cahiers européens de l’imaginaire’. Ha frequentato il workshop di arti performative ‘Chi sei tu’ con Franko B. Nel 2012 ha fondato il gruppo artistico-letterario ‘Cardiopatici’.

Homo homini virus
Ilaria Palomba
Meridiano Zero, 2015,
pp. 305, euro 18

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag