Pubblicato il

Claudia Schiffer strega per una notte

Claudia Schiffer gioca con la paura e il mistero per Halloween in due servizi fotografici in uscita a novembre

Claudia Schiffer
LaPresse

Halloween si avvicina e, come ogni anno, il mondo della moda gioca con il tema della paura, dell’horror e del mistero per accompagnare quella che ormai è diventata una festa globale. Così, tra teschi e zucche ghignanti che spuntano nelle vetrine dei negozi e dalle pagine dei magazine di tutto il mondo, stilisti, fotografi e modelle si divertono a interpretare il mistero che circonda la notte più buia dell’anno con originalità e stile.

Una delle protagoniste glamour di Halloween 2009 è sicuramente Claudia Schiffer, intramontabile icona della moda degli ultimi venti anni che, dopo l’annunciato addio alle passerelle dello scorso settembre, continua a essere protagonista di quel mondo che l’ha consacrata diva assoluta. Alle soglie dei quaranta, Claudia vuole sfatare il mito che per una modella che chiude con le passerelle sia giunto il momento della pensione, e lo fa con intelligenza e ironia, reinventandosi protagonista di servizi fotografici eccentrici proprio per la notte delle streghe.

A novembre il magazine Harper’s Bazaar Uk pubblicherà un servizio diretto dai controversi Fratelli Chapman, con gli scatti di Michelangelo di Battista, fotografo italiano che vive e lavora a Parigi, in cui la Schiffer veste i panni di un’affascinante e terrorizzata eroina da B-movie alle prese con mostri oscuri, teschi e artigli misteriosi. Il servizio, intitolato “Mystery in the Moonlight”, comprende scatti montati su uno sfondo fumettistico che porta la firma di artisti quali Jon Rogers. Con tinte forti e violenti chiaroscuri Claudia appare con gli occhi sbarrati ma anche piena di grinta, pronta a combattere i misteriosi nemici che la minacciano. L’effetto è quello di una comic story perfettamente in linea con l’iconografia pop della festa di Halloween.

Di tono diverso è un altro servizio che uscirà, sempre a novembre, per Vogue Germania. Anche in questo caso le fotografie giocano con i temi del mistero e con atmosfere surreali, proprie dell’artista che ha firmato gli scatti, l’austriaco Erwin Wurm. Da anni impegnato nella serie One Minute Sculptures, Wurm ricerca modalità insolite e spiazzanti di relazionarsi con oggetti e ambienti quotidiani: in questo servizio, intitolato “Kunst Pausen”, Claudia Schiffer è ritratta in un ambiente austero, con scope volanti, con il corpo sospeso a mezz’aria o in posizioni insolite, e l’effetto è a tratti davvero inquietante.

Un Halloween da protagonista quindi per Claudia Schiffer, che continua a far parlare di sé e a ispirare l’universo della moda e dell’arte con una classe che è di sicuro destinata a resistere anche dopo l’addio al mondo delle sfilate.

Sulla notte di Halloween leggi anche:
Barcellona, ad Halloween rock e burlesque
Rubedo: alchimia in mostra‘ 
La casa stregata
Giallo da paura
Fancy dress, o sei in maschera o sei out!
Guarda le Streghe dell’Autunno Inverno 2009-10
e gli Accessori stregati