Pubblicato il

Cocktail e cubatas made in Bcn

Ecco dove trovare un buon cocktail a Barcellona, ma non dimenticate la testa a casa!

Bicchieri da cocktail

L’autunno è già arrivato e non è più tempo di bivacchi improvvisati e botellón, arrivederci a birra e sangria, ma se amate trascorrere un pò di tempo con le amiche in compagnia di un buon drink, andiamo alla ricerca di qualcosa più sofisticato e adatto alla stagione che viene. Dove trovare i migliori cocktail della città? In primis, dimenticate le discoteche, dove un qualsiasi cubata (long drink) costa 10 euro e non ne vale la metà.

Il nome sulla bocca di tutti è uno: Tirsa. Bisogna arrivare a l’Hospitalet, quartiere periferico a più di mezz’ora di distanza dal centro, per gustare i migliori gin tonic british style di Barcellona. Il barman Manel Tirvió è una celebrità locale e il suo talento riempie il locale, dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte, senza per questo togliergli un’aria magica, intima e raccolta.

Altro locale obbligatorio in questo percorso è l’Harry’s, nel cuore dell’Eixample. Un bar in perfetto stile anni ´40, con poltrone di pelle e pianoforte a coda – che a volte accoglie, purtroppo, anche esibizioni estemporanee di clienti che hanno già abbondantemente alzato il gomito. La specialità della casa ha lo stesso nome del bar ed è un capolavoro a base di gin e crema di mandarino: l’ideale per una serata romanticamente scanzonata.

A pochi isolati di distanza troviamo invece un posto dall’eleganza sobria: l’Ideal Bar, che ubriaca i barcellonesi, con raffinata arte, dal 1931. La lista delle bevande è ricca di opzioni possibili. Trovandovi dalle parti di Gracia vi consigliamo di fare una visita, in orario aperitivo, alle ragazze del Gata mala. V’inebrieranno a furia di margarita e insieme ad ogni cocktail vi offriranno un piccolo antipasto, che qui si chiama tapa, davvero delizioso.

E se proprio non riuscite a togliervi dalla testa l’estate e non volete rimandare a momenti più consoni la freschezza di un mojito, almeno provare il migliore sulla piazza: lo fanno al Caribbean Club, un locale che sembra un vascello pirata smarritosi in pieno Raval.

Lo sapevate che a Barcellona i taxi sono davvero economici? E dunque, se decidete di trascorrere una piacevole serata in questi locali, lasciate pure la vostra macchina a casa e dividete un taxi con le amiche, senza dimenticare di ‘tamponare’ un drink con qualche stuzzichino (il vostro stomaco apprezzerà) e la testa rigorosamente sul collo! La prudenza non guasta mai!

Tirsa – Rafael de Campalans 147 (L’Hospitalet)
Harry’s – Aribau 143 (Eixample)
Ideal bar – Aribau 89 (Eixample)
Gata Mala – Rabassa 37 (Gracia)
Caribbean Club – Sitges 5 (Raval)