Pubblicato il

Mille e una luce

L’illuminazione è l’elemento unificante di un ambiente e per costruire quella più adatta al vostro appartamento, basta dare un’occhiata alle ultime soluzioni di lampade e lighting design proposte dalle aziende internazionali.

Mirror Ball

‘Non esiste una luce, ma la luce, in tutte le sue forme’, affermò il lighting designer americano Richard Kelly, che distinse tre funzioni fondamentali della luce: la luce che fornisce l’illuminazione generale di un ambiente, la luce d’accento, che richiama l’attenzione, separa ed evidenzia e la luce che cattura, che attrae diventando informazione per sé.

Il progetto di illuminazione è la combinazione di queste tre funzioni, declinate in apparecchi e lampade di design, utilizzate per dare alla luce l’impatto, gli effetti e la qualità desiderati. Questo è lo spirito che anima l’azienda italiana LineaLight (http://www.linealight.com) che propone prodotti e soluzioni per un’organizzazione della luce come elemento architettonico unificante di un ambiente.

Il brand esplora l’evoluzione della tecnologia per progettare con il lighting designing in tutte le sue potenzialità e sperimenta nuovi materiali oltre i limiti delle sorgenti ad incandescenza, a fluorescenza, alogene e agli ioduri metallici.

Tra le proposte della Modern Collection vi segnaliamo la Serie 71675 e la 6336. La prima collezione propone lampade per interni in stile moderno ed elegante, realizzate con montatura in metallo verniciato bianco, finitura in nichel spazzolato e vetro a specchio serigrafato bianco. Gli apparecchi di questa serie, dalle forme rettangolari e quadrate, permettono originali soluzioni nell’allestimento illuminotecnico della casa e dell’ufficio, poiché le superfici a specchio delle lampade, da terra e a sospensione, si inseriscono perfettamente come elementi di arredo.

Serie 6336 è invece una lampada da tavolo o da parete in stile moderno e innovativo, progettato da Christian Piccolo. Montatura in plexiglass e diffusore a cubo in vetro soffiato, disponibile in quattro colori differenti. L’apparecchio, dalla linea estremamente originale, è al tempo stesso punto luce ed elegante oggetto di design.

Mirror Ball (foto) è invece una collezione di lampade messe a punto dal designer Tom Dixon (http://www.tomdixon.net), mix tra una strobo da discoteca e un casco da astronauta. Sul sito potete trovare il modello in diverse versioni: appendibili, da tavola, da muro o da terra, realizzate in policarbonato, il corpo centrale è metallizzato con finiture cromate e specchi.

Luffa è una collezione di 30 differenti apparecchi luminosi fatti a mano, lampade realizzate in materiale ecologico, in particolari con la luffa egiziana e disegnate da Cecile e Wyssem Nochi, due designer con sede a Beirut (http://www.wyssemnochi.com).