Pubblicato il

Edimburgo a tinte forti

Quattro grandi scrittori, legati alla città scozzese di Edimburgo, collaborano assieme per raccontare la città dal loro personale punto di vista.

Edimburgo
istockphoto.com

Un libro come “Storie di una città” (Guanda) è un caso davvero straordinario: quattro scrittori amati e letti in tutto il mondo, originari o residenti nella città scozzese di Edimburgo rispondono all’appello della OneCity Trust, un ente benefico che si occupa di progetti e iniziative per il superamento delle diseguaglianze sociali, e prestano le loro penne e la loro ispirazione a una serie di racconti che hanno come protagonista la loro città. Edimburgo, che gode di un enorme prestigio internazionale per la ricchezza della sua vita culturale e artistica, è anche, come tante altre città, teatro di contraddizioni e spaccature che ne complicano paesaggi e architetture.

J. K. Rowling, creatrice di Harry Potter, apre la raccolta con un’introduzione al progetto: ricordando il periodo in cui si trasferì, molti anni fa, a Edimburgo, parla delle difficoltà di condizioni di vita marginali e sottolinea l’importanza di una riflessione seria sull’emarginazione, che “tocca tutti noi, che lo ammettiamo o no”.

Il primo dei racconti è firmato da Alexander McCall Smith e ha come protagonista un indiano, immigrato originario di Nuova Delhi, nostalgico e goffo, che cerca di barcamenarsi tra il suo lavoro da ricercatore di biologia nell’università della città e la necessità di costruirsi uno straccio di vita sociale per superare la nostalgia di casa.

Si prosegue con Ian Rankin, che riesce a condensare in una trentina di pagine una complessa storia a più livelli che si svolge attorno alle peripezie di un senzatetto e alla sua voglia di riscatto e di affermazione: appassionato di calcio, il protagonista del racconto finisce per trovare nel mondo dell’illusionismo e della magia un suo percorso attraverso vicoli bui e dormitori pubblici.

Si finisce “col botto”: Irvine Welsh, guru della chemical generation e autore del corrosivo ed esilarante romanzo “Trainspotting”, descrive lo scompiglio e il terrore seminato da una tigre a piede libero in un quartiere tranquillo e residenziale. L’animale aggredisce umani e animali prima di avventarsi sul suo padrone, una specie di piccolo boss, mezzo naziskin e mezzo spacciatore di coca.

Una serie di finestre su una città ricca di storia e vibrante di vita, che stimoleranno di sicuro la curiosità di quanti sceglieranno la Scozia per le loro vacanze: non solo palazzi storici e kilt, non solo rugby e cornamuse, la città descritta dai quattro artisti ha i colori pieni e a volte violenti della vita.

Titolo: Storie di una città
Autori: Alexander McCall Smith, Ian Rankin, J. K. Rowling, Irvine Welsh
Editore: Guanda
Pagine: 126
Prezzo: € 13,50