Pubblicato il

Feng Shui. Il design che cura

Soggiorni tra Yin e Yang nelle suite speciali di alberghi che si ispirano alle filosofie orientali. La parola d’ordine? Feng Shui. Tre indirizzi da non perdere.

Posta Zirm Hotel Feng Shui

Nasce come un’antica arte geomantica taoista, una sorta di versione spiritualizzata dell’architettura votata a ricreare con elementi materiali l’armonia sottile dell’equilibrio naturale basato su energie impalpabili. E’ questo, a grandi linee il Feng Shui, letteralmente vento e acqua. Ed è questo, sempre a grandi linee, quanto ispira oggi la filosofia del benessere di molte strutture ricettive con versioni “occidentalizzate” del magistrale principio dell’equilibrio dinamico di Yin e Yang.

L’essenziale è rimanere ancorati il più possibile alla natura, anche nella scelta e nell’uso dei materiali, perché una buona salute inizia anche dall’ambiente che si sceglie di condividere. Ad aiutare, insomma, nutrizione sana e buone abitudini di vita, ci pensa un’estetica dell’armonia che si traduce nelle versioni più azzardate, in una sorta di design dell’anima che, oltre a fare tendenza, fa bene alla salute.

Il Nord Italia sembra essere all’avanguardia in fatto di “orientalizzazione” dei soggiorni wellness, benché Ayurveda e approcci olistici siano ormai all’ordine del giorno un po’ ovunque. Due strutture del Trentino Alto Adige si differenziano per la loro vocazione al Feng Shui, in maniera particolare.

Ispirata ai principi “ecologically correct” delle filosofie orientali, primi tra tutti quelli del Feng Shui, appunto, è la Residenza Wellness Mirabell della Val Pusteria. Per prima cosa, sono stati scelti come materiali da costruzione per gli ambienti comuni solo pietra e legno grezzo, per rimanere nell’equilibrio di Madre Natura. Ma a risollevare lo spirito, ci pensano anche un buffet golosissimo per una prima colazione energetica e sana, piatti freddi, infusi e tisane come light lunch, e per cena i menu gourmand e salutari di Albin Wildmann, lo chef estroso e creativo dell’albergo.
 
Altro indirizzo per ritrovare l’equilibrio di corpo, anima e spirito è il Posta Zirm di Corvara (nella foto), bel cuore delle Dolomiti. Anche in questo caso l’ambiente della Wellness-Farm riflette la purezza e la bellezza della natura e la semplicità delle forme, secondo l’architettura Feng-Shui, contribuisce a rilassarsi. Sono 5, in particolare, gli elementi su cui si basa il progetto della Wellness-Farm: Fuoco, Acqua, Legno, Metallo e Terra, ovvero i cinque aspetti ciclici dell’energia.

Ad ogni aspetto dell’energia corrispondono particolari cicli di trattamento, di differente durata: il fuoco è abbinato al rilassamento, l’acqua al rafforzamento, il legno alla stimolazione, il metallo al riequilibrio, la terra, infine, al ciclo completo. Accompagnano e raccordano i trattamenti, cicli di letture, conversazioni, ascolto di musica e degustazioni di tisane. La Wellness-Farm non ha spigoli, interruzioni, gradini. 950 metri di bianche linee curve. Nude le pareti, essenziali le linee, minimale l’arredo. I profumi delle essenze aromaterapeutiche scorrono senza trovare ostacoli lungo le pareti e si mescolano ai suoni morbidi della musica. Un ambiente ideale per rilassarsi, concentrarsi, lasciarsi alle spalle tensione e affanno e ritrovare se stessi.

Infine, un indirizzo all’estero merita menzione. Si tratta del Feng Shui Hotel di Blackpool, città della contea inglese del Lancashire. Premiato con due ricnoscimenti (“Gold Hoast Award” e “l’Healthy Hotel Award”), l’hotel aderisce con precisione ai principi della filosofia di cui prende senza riserve il nome e, tra i divieti più ferrei, vige quello di fumo in tutti gli ambienti della struttura.

Indirizzi utili
Mirabell Residenza Wellness****
39030 Valdaora – Val Pusteria (BZ)
Tel: 0474/496191
www.mirabell.it

Posta Zirm Hotel****
Strada Col Alto 95 –  Corvara (BZ)
Tel. 0471/836128
www.postazirm.com

Feng Shui Hotel
661 New South Promenade
South Shore – Blackpool
Lancashire
Tel: 01253/342266
www.fengshuihotel.co.uk