Pubblicato il

Fine anno, PC spento. O no?

Presto si festeggerà il nuovo anno, l’ultimo dei pensieri sarà l’ufficio. Eppure, in molti non lo ammettono, ma portarsi il lavoro a casa non è così fuori dal comune. Soprattutto se è mobile

Laptop e CD
istockphoto.com

Prima il cenone, poi i brindisi, i baci, i balli… tutto da copione, è Capodanno! Eppure qualche ora prima, molto meno sbrilluccicanti e chic, si stava sedute davanti il pc, a mandare mail importanti o ad aggiungere qualche riga alla relazione che dovrà essere presentata appena dopo le feste. Insomma, meglio ammetterlo: in tempi in cui il lavoro è mobile, lo si porta anche a casa, oppure in viaggio. Tecnologia e accessori relativi lo consentono!

Infatti, la giusta custodia per il notebook, per esempio, può far sì che lo si possa trasportare, e soprattutto utilizzare, in posti apparentemente inadatti. La custodia Trillium di Higer Ground  www.hggear.com è proprio così, tanto che sembra nata dalla mente di un ingegnere, per quanto tattica e funzionale. Si tratta di una borsa modulare 3 in 1, che diventa zaino, valigetta verticale e semplice custodia che contiene anche tutto il materiale extra che serve. Trillium è così robusta da essere soprannominata Laptrap (to trap, in gergo sportivo significa “bloccare”) grazie a materiali tecnologici e punti di stress rinforzati, permette l’uso del pc senza che ne venga estratto: bastano le ginocchia o una qualsiasi superficie piana. Adatto anche a MacBook e MacBook Pro.

Redmaloo www.redmaloo.com propone invece le linee Apple Laptop Sleeve e Unisize Laptop Sleeve, custodie per laptop in feltro e nella nuova versione chic Salmon Leather, che si aprono come fossero un fiore, una morbida busta, un involucro ben ripiegato che avvolge la tecnologia. L’apparente delicatezza di questo accessorio, nasconde in realtà massima protezione e comfort in colori molto pop e femminili: stesa su un qualsiasi piano, diventa una comoda workstation in cui si può usare anche il mouse. Si completa il kit con il Cable Bag coordinato, per tutti i cavi e le periferiche necessarie.

Quando il “lavoro mobile” richiede tempo, vietato rinunciare ad una buona postura. Infatti, l’imperativo, soprattutto in vacanza, è pensare a riposo e benessere. A questa esigenza rispondono in pieno Lounge Book e MyTrey, con il minimo ingombro. Si tratta di due supporti per computer portatile, dal principio simile tra loro, ma con alcune differenze sostanziali.

Lounge Book, dell’azienda veronese Lounge Tek www.lounge-tek.com rivoluziona l’utilizzo confortevole del computer in luoghi inusuali. Molto più di un accessorio, è piuttosto un vero e proprio complemento d’arredo portatile. Si tratta di un piccolo tavolo con base a tripiede, simile al leggio del direttore d’orchestra, simmetrico (si può quindi usare sia a destra che a sinistra), regolabile in altezza e con piano d’appoggio robusto ed inclinabile per il notebook. Accanto, c’è, Lounge Pod, micro tavolino accessorio per il mouse, il cellulare e, perché no, un drink. In sette stili diversi, Lounge Book è bello e anche buono, realizzato secondo i precetti dello sviluppo sostenibile.

Infine MyTrey del designer Alessio Monzani, è una sorta di vassoio, delle dimensioni di un coffee table, che, grazie alle due parti scorrevoli l’una sull’altra, si trasforma in tavolino, oppure, se fissato al bracciolo di un divano o una qualsiasi sporgenza, in una sorta di mensola. Una perfetta workstation, grazie anche ai fori e alle feritorie posizionati tatticamente per tenere in ordine cavi e fili svolazzanti. www.thedesignblog.org/entry/mytrey-modular-trey-becomes-a-portable-workstation