Pubblicato il

Istanbul brilla con i saldi

Fino al 31 dicembre grande festa ad Istanbul con lo Shopping Paradise, evento imperdibile per abbinare un weekend di cultura a giorni e notti di spese folli.

Istanbul centro commerciale Metrocity
©MetroCity

Stanche del solito shopping?Allora segnate in agenda questo appuntamento: 15 novembre, Istanbul. A partire da metà mese, fino al 31 dicembre, la capitale della Turchia si trasforma nel paradiso degli acquisti, soprattutto per i turisti stranieri che potranno usufruire di sconti fino al 50% nei maggiori centri commerciali e nelle più raffinate boutique di abbigliamento e non solo.

Shopping Paradise è infatti una grande festa – patrocinata dal ministero turco della Cultura e del Turismo e sponsorizzata tra gli altri da Mastercard – che coinvolge tutta la città che per l’occasione regala riduzioni sugli acquisti peri chi compra non solo nei negozi, ma anche in ristoranti, musei, gallerie, beauty center e gioiellerie. Un evento imperdibile per chi ha voglia di immergersi in maniera meno canonica in una delle metropoli più affascinanti del mondo.

Costruita su due continenti – Europa e Asia – che si guardano da un capo all’altro dello Stretto del Bosforo, Istanbul ospita tra le sue tante strade e i suoi tanti volti anche un variegato regno dello shopping, che va dalle boutique delle più importanti griffe internazionali, ai tradizionali bazaar ricchi di caftani e indumenti tipici dello stile ottomano, passando per gli imponenti centri commerciali disseminati in tutta la città (Istinyepark, Kanyon, Metrocity, solo per citarne alcuni).

Centro nevralgico dell’haute couture è il quartiere di Niantai le cui vie principali – Tevikiye, Valikonai, Abdi Ipekçi e Rumeli –  sono un susseguirsi di vetrine d’alta moda del calibro di Emporio Armani, Gucci, Valentino, Louis Vuitton, Roberto Cavalli, Alexander McQueen, Hugo Boss e altri ancora, che si alternano con quelle di café e ristoranti caratteristici dall’elegante e calda atmosfera (Reasürans Pasaji, Beymen Cafe, Buz Bar, North Shields, Ni…).

Altra meta preferita delle shoppers è Badat Caddesi dove oltre ai punti vendita di marca come Tommy Hilfiger e Barbour, si possono trovare coiffeur, negozi di cosmetica, gioiellerie, multistore e café internazionali (Starbucks, Divan, Kirinti) dove prendere un po’ di respiro tra una compera e l’altra.

Più adatto alle teenagers è invece il quartiere di Beyolu dove si trovano gli store Diesel, Nike e Puma. Ma quella di Istanbul è anche un’opportunità per dedicarsi a uno shopping più alternativo, alla scoperta delle tradizioni e degli antichi costumi della città: a pochi passi dalle vie più lussuose sorge, infatti, l’altro cuore pulsante del commercio, quello del Gran Bazaar, uno dei più antichi e grandi esistenti al mondo.

Il Gran Bazaar custodisce al suo interno più di 3.000 negozi, di cui molti – storicamente presenti tra le intricate vie del mercato – hanno tra i loro clienti più assidui stilisti di fama mondiale: si riforniscono dei tessuti di Ein (Yalkçlar Caddesi, 1) il 7 stelle di Dubai Burj- El Arab e Dolce&Gabbana; tra gli aficionados di Yazmaci (Yalkçlar Caddesi, 57) ci sono invece Donna Karan, Jean Paul Gaultier, Rfat Özbek, Cemil pekçi e Atl Kutolu; i caftani e le vesti tradizionali di Muhlis Günbati (Perdahçilar Caddesi, 48) sono tra i preferiti di personaggi turchi di spicco come la magnate Güler Sabanci e la stilista Dilek Hanif.

Per tutto il periodo della festa sono a disposizione dei turisti punti informativi sparsi per la città – negli aeroporti di Atatürk e Sabiha Gökçen e nelle piazze Sultanahmet, Kadyköy e Taksim – e pacchetti speciali come quelli previsti dall’Istanbul Marriott Hotel Asia (www.marriott.com).

Leggi anche

Mille e una notte sul Bosforo
Tra bazar e hammam
Istanbul e le sue moschee
La città dai mille volti

Link utili
Istanbul.com
www.istanbul.com
Istinyepark
www.istinyepark.com
Kanyon
www.kanyon.com.tr
Metrocity
www.metrocity.com.tr
Ufficio Turismo Turchia
www.turchia.it
THY Turkish Airlines
www.turkishairlines.com