Pubblicato il

La lampada fatta ad arte

Lumi come piccole opere d’arte firmate da designer internazionali.

Lampada

Linee essenziali, materiali preziosi e giochi di luce, per prodotti firmati da talentuosi designer, ma accessibili a tutte le tasche.

Fontana Arte (http://www.fontanaarte.it/index_b.php) produce lampade simili a sculture, il cui disegno è ispirato all’essenzialità della materia. La lavorazione del cemento è la caratteristica fondamentale di Smile, una lampada per esterni progettata da Marco Merendi (http://www.marcomerendi.it): il cemento si anima da una cavità interna per creare percorsi luminosi che disegnano lo spazio circostante.

Lo storico designer Eero Aarnio (http://www.eeroaarnio.com) ha progettato una piccola e graziosa lampada dai colori accesi e vivaci. Si chiama Flat Light, è realizzata in plastica ed è disponibile in tre colori differenti. Sul sito del designer potete trovare Swan (foto), un lampada che riprende, stilizzandole, le forme sinuose di un cigno e Double Bubble Lamp, due sfere leggere unite da un corpo centrale. Flat light è in vendita sul sito Finnish Design Shop (http://www.finnishdesignshop.com).

Dal prolifico team di designer italiani di AtelierUtopia, nasce il modello di lampada a sospensione Drop.  Gocce di luce ricoperte di gomma nera, che scendono, eleganti e suggestive, a grappolo dal soffito.

Front (http://www.frontdesign.se) è un gruppo di quattro talentuose designer svedesi che hanno all’attivo collaborazioni per Moooi e Swarovsky, ma anche con Ikea, la popolare multinazionale scandinava dell’arredamento. La lampada Svarva nasce da un concept molto originale: il suo equilibrio è legato ad una collana di biglie in legno che sostiene il paralume.

Il caos poetico creato dalla natura ha ispirato il design di SUP.SOG, la nuova lampada a sospensione progettata dal giovane designer spagnolo Jungmo Kwon (http://jungmokwon.blogspot.com), che dimostra una particolare attenzione alla sostenibilità dei materiali utilizzati per le sue creazioni. Si tratta di una struttura di cartone ritagliata e sovrapposta, attraversata da una fonte luminosa che anima la lampada proiettando il suggestivo disegno di una sorta di foresta incantata.

Gli svedesi di Form Us With Love (http://www.formuswithlove.se) sono gli autori della Work Lamp, progettata per la Design House Stockholm. I tre creativi John Löfgren, Jonas Pettersson e Petrus Palmér, hanno rieditato il disegno e la funzionalità della classica lampada da lavoro utilizzata nei cantieri, per renderla adatta ad ogni tipo di spazio.