Pubblicato il

Londra ultima moda

Tra street style e alta moda, locali e gallerie d’arte a Brick Lane, il nuovo ombelico della movida londinese.

Brick Lane Londra
©The Brick Lane Gallery

Si chiama Brick Lane il nuovo ombelico della movida londinese. Movida intesa come movimento di idee, di persone, sguardi, voci, musica e colori. Una tappa ormai obbligatoria per tutte coloro che vogliano sperimentare la parte più vibrante della metropoli.

Una strada lunga e stretta che tra i suoi opposti ospita la meraviglia della multietnicità di cui Londra é simbolo mondiale. A Brick Lane, infatti, anche i luoghi sacri cambiano pelle in perfetta armonia con il susseguirsi dell’ etnie che l’hanno abitata: emblematica è la sua Moschea, un tempo sinagoga ed ancora prima chiesa cristiana.

La nascita di questo  polo di attrazione è un fenomeno recente. E’ solo infatti a seguito di un programma di rinnovazione dell’East End Side londinese che Brick Lane si innalza a nuovo simbolo della capitale britannica. Ed il motivo è facile da intuire. Brick Lane è terribilmente trendy.

Un susseguirsi di gallerie d’arte, bar,  pub e locali strepitosi, come il “1001,” che si offrono al pubblico non solo come coffee shop ma anche come centri culturali poliedrici, in cui ogni giorno succede qualcosa di diverso: concerti, Djsets, lezioni di Yoga, proiezioni di film indipendenti, performance di ogni genere.

Brick Lane è famosa anche per i suoi sapori, un incredibile connubio di cucine, specchio di quell’ alternarsi di molteplici influenze culturali che hanno dato carattere a questa linea di terra: si passa da una miriade di ristornanti indo del lato sud  per poi scoprire, passeggiando tra i murales di Banksy, un susseguirsi di delicatessen ebraiche, italiane, svedesi, thailandesi, turche e rigorosamente british.

Ma qui è la moda la vera protagonista. Sede dell’Istituto Marangoni, una delle più importanti scuole italiane di moda, Brick Lane offre una vasta scelta di grandi spazi in cui periodicamente si susseguono sample sales dei brands più cool, da Vivienne Westwood ad Alexander Mcqueen.

Accanto ai migliori negozi di vintage (Absolute vintage, Rockit), vi sono anche shop che propongono una selezione alternativa di marchi più noti, abbracciando sia lo street style che l’alta moda. I mercatini del weekend sono poi imperdibili: stilisti emergenti, artigiani da tutto il mondo e prezzi davvero competitivi. Impossibile resistere.

Ma il punto forte di Brick Lane è che basta esserci, viverla e respirarla. Qui sono le persone a fare la differenza dando libero sfogo alla propria creatività. Perchè Bricklane è continua ispirazione da interpretare in assoluta libertà d’ espressione.

Indirizzi utili
Cafe 1001 club
91 Brick Lane
London, E1
020 72476166
www.cafe1001.co.uk

Rokit shop
101 Brick Lane 107 Brick Lane
London
E1 6SE
0207 375 3864
www.Rokit.co.uk

Absolute Vintage shop
15 Hanbury St
London, E1 6QR
020 72473883
www.absolutevintage.co.uk

93 Feet East club
150 Brik Lane
London, E1 6QL
www.93feeteast.co.uk

Public Life Club
155 Commercial Street
London, E1 6BJ
www.publiclife.co.uk