Pubblicato il

Luci accese su Berlino

A pochi giorni dalla grande manifestazione che il 9 novembre illuminerà a festa la città dopo i 20 anni dalla caduta del muro, ecco la Berlino che cambia. Architetture, musei, quartieri artistici, vie dello shopping e nuove tendenze.

Berlino The Neue Nationalgalerie
Credits©BTM/Koch

A pochi giorni dalla grande manifestazione che il 9 novembre illuminerà a festa la città dopo i 20 anni dalla caduta del muro, ecco la Berlino che cambia. Architetture, musei, quartieri artistici, vie dello shopping e nuove tendenze. Tutto nella capitale tedesca vuole guardare oltre, e non dietro, a quel muro divenuto anch’esso attrazione turistica.

Innanzi tutto, il muro. Anzi, la Berlino dopo il muro. La velocità con cui la città è cambiata negli ultimi 20 anni è a dir poco impressionante. Un incredibile scambio di persone ha avuto luogo sulla scia della riunificazione. 1,7 milioni di Berlinesi hanno lasciato la città, molti dell’Ovest si sono spostati nei sobborghi per costruire le loro future case. Approfondisci

Locali aperti fino a notte fonda e creatività alle stelle. Sono tanti gli indirizzi per le notti bianche berlinesi. Approfondisci.

Berlino lancia la moda dello Smart-Travelling. Ha sede proprio qui, infatti, uno dei negozi più particolari che si possano trovare al mondo. Approfondisci.

Impedibile un giro nei distretti, sempre in trasformazione, di Berlino. Si passa dalle architetture futuristiche della rifiorita Potsdamer Plaz nel frenetico e impiegatizio distretto di Tiergarten, fino alla romantiche cupole che vegliano le dimore della cultura e della storia dei complessi museali ospitati nell’”isola dei musei”, passando per gli edifici imponenti e anonimi dei distretti orientali. Approfondisci

In giro per la città è impossibile non soffermarsi sulle tante birrerie disseminate nei distretti. Sì perché anche la birra qui è una cosa seria, molto seria. Indirizzi da non perdere e curiosità. Approfondisci

Se preferite non arrovellarvi troppo passando da una parte all’altra della città, fermatevi al centro di Berlino. Gli indirizzi dei migliori club-bar ve li diamo noi. Approfondisci.

Moda e design sono altre due parole che coniugano i tempi postmoderni di Berlino. Anche lo shopping vuole la sua parte come in ogni capitale europea che si rispetti. Ecco i nomi da ricordare per acquisti davvero alternativi. Approfondisci.

Infine, un pò di gossip "interculturale": siete curiose di sapere cosa piace di noi italiani ai berlinesi? Approfondisci

Per rimanere aggiornate su tutte le novità dalla capitale tedesca: Qui Berlino.