Pubblicato il

Luci preziose

Lampade preziose come gioielli, alla portata di ‘pochi eletti’. Design deluxe ma anche concept eco-friendly, grazie ad un utilizzo dell’energia elettrica ad impatto zero e ad una particolare attenzione ai materiali.

Tresor - Terzani

Lampade in edizione limitata, dal design sofisticato, che impreziosiscono con stile gli ambienti della casa. Perfette per chi ricerca dettagli di luce fuori dal comune, alla portata di ‘pochi eletti’. Alcuni modelli sono anche eco-friendly, perché utilizzano energia elettrica ad impatto zero, e riservano una particolare attenzione ai materiali utilizzati.

L’ultima sofisticata lampada presentata dall’azienda Terzani si chiama Atlantis. E’ stata realizzata con 4000 metri di catena di nikel, assemblati in un grappolo sospeso in aria, che crea un disegno leggero, fluido e prezioso. Disponibile nelle versioni nikel, nikel nero, rame e con finiture d’oro, Atlantis è prodotta in edizione limitata per via della sua lavorazione artigianale. E’ nata da un’idea di Barlas Baylar, un designer turco che vive a New York, nel vivace quartiere di Brooklyn, dove ha fondato la sua Hudson Furniture. Sul sito di Terzani (www.terzani.com) trovate altre raffinate proposte per l’illuminazione, anche a basso consumo, tra cui Tresor, un vero e proprio gioiello di luce. Si tratta di una lampada da parete composta da tre dischi di monetine in metallo, saldate tra loro e rivestite artigianalmente con foglia d’oro o argento. Tresor dona eleganza all’ambiente, impreziosisce le pareti e la riveste di emozionanti aureole di luce (foto).

Naoooooooooo è invece una lampada formata da una stringa di LED che si illuminano seguendo una scadenza regolare e dall’effetto ipnotico. Può essere appesa al soffitto o appoggiata su una superficie, per impreziosire qualsiasi ambiente della casa. E’ stata disegnata dal tedesco Tim Richter per il suo brand Naolab, con base a Shanghai e Hong Kong. Una lampada deluxe nel design ma assolutamente eco-friendly: i LED hanno un basso consumo e sono ricaricabili tramite porta USB. Questa è solo una delle proposte ‘amiche dell’ambiente’ di uno studio che presta particolare attenzione alle risorse e al consumo che ne facciamo.

Lo studio di interior design londinese 7Gods (www.7gods.co.uk) progetta e realizza lampade in modelli unici, su ordinazione e in edizione limitata. Originali i modelli realizzati in carta, come tanti origami, matasse di filo aggrovigliato o grappoli di sottile striscioline sospese nel vuoto.