Pubblicato il

Multitasking, come un telefono

La telefonia mobile sviluppa sempre più la sua attitudine multitasking. I nuovi cellulari proteggono dalle aggressioni, radono la barba e si trasformano in un amplificatore: tutto in un gioiello di tecnologia dalle dimensioni ridotte.

Ragazza con cellulare
@istockophoto

I telefoni cellulari di ultima generazione sono dotati di funzioni che fino a pochi anni fa sembravano proiezioni fantascientifiche dei nostri desideri. Oggi, sono in grado di proteggere dalle aggressioni, radere la barba e  trasformarsi in un piccolo impianto audio: il tutto racchiuso in un piccolo gioiello di tecnologia.

Lo sapevate che un SMS potrebbe salvarvi la pelle? Grazie ad un semplice click su un nuovo e utile dispositivo che allerta in modo immediato tramite un semplice messaggio di testo. Un supporto alla nostra sicurezza, non solo in città, sui mezzi pubblici o in auto, ma anche tra le mura di casa, in situazioni di pericolo e in caso di improvviso malore. L’idea è di Mac&Nil, che lancia Remote Angel S.O.S.: un piccolo telecomandino da portare in tasca o in borsetta, che grazie al dispositivo satellitare consente di inviare un SMS in caso di emergenza con la propria localizzazione trasmessa in tempo reale. Un mezzo utile ed essenziale, utilizzabile da tutti, anziani e bambini,  che comunica informazioni precise ed essenziali, proprio come quelle di un SMS, che arriva a parenti o centrali di soccorso con un messaggio pre-impostato di aiuto e le indicazioni relative alla posizione in cui ci si trova in quel momento, città, via e numero civico.

Come funziona? Può essere attivato senza canone, grazie ad una apposita ricarica effettuabile presso un centro di telefonia o rivenditore autorizzato e, in caso di pericolo, basta premere contemporaneamente i pulsanti sui lati per trasmettere l’sms. E’ possibile inoltre attivare la versione “Vocale” che consente ai referenti di poter contattare telefonicamente il Remote Angel avviando automaticamente la conversazione ed ascoltare così cosa sta accadendo.

Il rasoio-fonino oggi esiste veramente: si chiama Cool758 ed è un regalo perfetto per amici e fidanzati. Pensato per le rasature dell’ultimo minuto prima di un impegno importante, dispone di alloggiamento per doppia SIM, sintonizzaotre radio FM, Bluetooth, vivavoce incorporato, lettore di MP3 e MP4, schermo da 2,6 pollici QVGA e fotocamera da 2 megapixel. La batteria da 2800 mAh garantisce 260 ore di autonomia in standby e 3 ore in conversazione, ma non è nota l’autonomia in rasatura. Siamo in attesa di una versione femminile del mobile, con epilatore incorporato.

Con i cellulari modulari, di cui la società Modu ne sta curando il lancio, è possibile aggiungere uno speaker direttamente al corpo del mobile. Uno dei primi modelli è prodotto da PCH International ed è stato chiamato Modu Music Jacket, perchè proprio come una giacca aderisce al cellulare trasformandolo in un comodo jukebox portatile.