Pubblicato il

Muoversi a Barcellona

Biciclette e pattini hanno la meglio contro la crisi e l’inquinamento: ma non tutte le automobili sono passate di moda

Bicicclette

Come qualsiasi metropoli moderna anche la capitale catalana ha sempre all’ordine del giorno la questione della mobilità. I mezzi pubblici tradizionali autobus, metropolitana e tram, pur non essendo affatto economici,  sono utilizzati da tutti. Sono moderni e concepiti a misura d’uomo e anche di madre carrozzata, i tempi di attesa alla fermata sono sopportabili e funzionano anche di notte.

La politica municipale sulla gestione del territorio d’altro canto scoraggia fortemente l’utilizzo delle automobili private (le aree di parcheggio per i non residenti costano un occhio della testa, e neppure per i residenti sono gratuite). Riflesso di questo sbarramento di classe nell’uso del mezzo privato è il fatto che la maggior parte dei catalani urbani non ha nemmeno la patente.

Il mezzo di locomozione più amato dai barcellonesi è infatti senza dubbio la bicicletta. Grazie al fatto che le piste ciclabili arrivano in qualsiasi punto della città è tutto un fiorire di due ruote semplici, con carretto per i bambini o cestino per la spesa, biciclette olandesi, tandem, bici colorate, fiorite, con musica: in tutte le formule che la fantasia può immaginare.

Sono ormai una tradizione i risciò che percorrono gli itinerari turistici e ultimamente si notano anche moltissime acrobatiche Bmx dal sellino basso. Se non sapete di cosa parlo avvicinatevi nel pomeriggio al Passeig Lluis Companys, tra l’Arc de Trionf e il parco della Ciutadella e potrete apprezzare gli equilibrismi a due ruote di questa giovane tribù urbana che ormai supera di gran lungo quelle storiche di skaters e amanti dei pattini in linea. E per chi non può o non vuole permettersi una bicicletta privata c’è l’opzione Bicing, servizio di biciclette pubbliche in funzione dal 2006 e che attualmente conta con più di 200 mila iscritti.

Ma il vero trend in crescita, fomentato dai turisti e da gruppi di giovani e meno giovani locali in cerca di nuove formule per passare una notte brava, è quello delle limousine. Simboli dello sfarzo e del lusso sfrenato, si affittano con autista e alcolici compresi nel prezzo. Arrivano a contenere anche più di 10 persone, che possono accompagnare al ristorante, in discoteca o anche semplicemente a fare un lungo giro per la cittàc. I costi sono sempre abbastanza esagerati, ma come dice un famoso spot pubblicitario, sentirsi re per una notte è qualcosa che non ha prezzo.

Leggi anche:
La ri – involuzione della bici
Il mondo in una bicicletta? Yes, we can!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag