Pubblicato il

Natale eco-chic a London City

Appuntamenti imperdibili nei luoghi caldi del Natale londinese: da Trafalgar Square a Oxford Strett fino a mercati più originali per lo shopping. Uno su tutti, quello biologico firmato Slow Food.

Londra Regent Street
Credits ©Visit London

Natale a Londra è un pretesto in più per visitare la metropoli più glamour d’Europa in uno dei periodi più suggestivi dell’anno. Fino a gennaio la città non vuole saperne di tornare alla normale (che poi “normale” non è mai da queste parti) routine quotidiana, e così rimangono accese le luci a Oxford Street, nel cuore del West End, tra musica e festeggiamenti di strada che conducono dritti al numero 318 presso i grandi magazzini House of Fraser. Stessa veste, sfarzosa anzichenò, per Regents Street (nella foto), Bond Street, High Marylebone Street e Covent Garden.

L’atmosfera del Natale continua intorno al tradizionale Christmas Tree di Trafalgar Square, illuminato a partire dal 4 dicembre. E’ da 62 anni che l’albero viene dato in dono alla città da parte della Norvegia, come segno di riconoscimento per gli aiuti britannici ricevuti durante la Seconda Guerra Mondiale. Per chi alle notti in bianco preferisce le prime ore del mattino per fare shopping, l’iniziativa dell’Early Bird Shopping Trip non può essere la migliore.

Lontano dalla frenesia del centro, invece, si festeggia il Natale di South Bank che invita a uno shopping diverso e intelligente nel nome dell’eco-solidale: dal 20 al 23 dicembre allo Slow Food Christmas Market sono in vendita prodotti gastronomici biologici. Lungo la riva meridionale del Tamigi sarà inoltre allestito un mercatino tradizionale in stile tedesco con 30 rustici chalet e tanta musica, mentre il National Theatre ospiterà “Dazzle”, il più importante showcase di gioielli fatti a mano da giovani designer europei.

Troppo shopping può essere faticoso, per questo il quartiere chic di Seven Dials, a pochi passi da Covent Garden, ha pensato di dare una mano alle clienti con il servizio gratuito dei Bag Boy, assistenti personali esperti dell’area. Addio ai sacchetti troppo pesanti, allo stress di aprire porte dei negozi, alla fatica di scegliere un ristorante o di chiamare un taxi! Il servizio si prenota on-line (http://www.sevendials.co.uk/bagboys).

Veste invernale anche per il polmone verde della città, Hyde Park che, fino al 4 gennaio 2009, ospita Winter Wonderland il più grande parco natalizio di divertimenti della capitale. Tra Hyde Park Corner e The Serpentine saranno allestite una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 1.400 metri, ovvero la più grande d’Europa, una ruota panoramica alta 50 metri dalla quale ammirare il parco e un caratteristico mercato in stile tedesco con 50 chalet in legno. Ma se non è una pista di pattinaggio qualsiasi che cercate, dovete recarvi a Somerset House, dove si pattina sotto l’elegante albero con decorazioni firmate Tiffany.

Informazioni
http://www.regentstreetonline.com/
www.visitlondon.com/christmas