Pubblicato il

Naturale bellezza

Stressate dal lavoro e avete voglia di coccolarvi? Tutti i consigli per creare maschere per il viso, ottime per la tua pelle e per un momento di relax.

Donna
istockphoto.com

Non tutte sono amanti dei centri estetici, e non tutte hanno voglia di andare in profumeria e farsi consigliare tra i 1000 prodotti esposti, il migliore per le caratteristiche della propria pelle. C’è anche chi ama produrre in casa i proprio prodotti di bellezza, un po’ come le donne antiche, mezze streghe e mezze erboriste, che conoscevano tutti i segreti della natura e, quindi, tutte le soluzioni per una pelle più sana, idratata e luminosa.

Iniziamo con una maschera ‘veloce’, bastano solo due minuti di preparazione per una pelle luminosa. Prendete un vasetto di yogurt bianco, spremete un quarto di arancia, mescolateli bene e distribuite il composto sul viso. Dopo cinque minuti risciacquate abbondantemente. Dona energia alla vostra pelle e lascia una piacevole sensazione di freschezza! Se la vostra epidermide è molto delicata, attenzione, perché l’arancia potrebbe irritare.

La crusca è tra quegli ingredienti comuni per colazione, ma meno per bellezza. La maschera alla crusca è una miscela di due cucchiai di crusca, un cucchiaio di olio d’oliva e un tuorlo d’uovo. Applicatela per dieci minuti, poi rimuovetela con acqua calda per una pelle pulita e idratata in profondità.

Se avete bisogno di nutrire la pelle, puntate sul miele o sull’uovo: entrambi sono ottime basi per maschere rigeneranti. Ad esempio, prendete una banana e schiacciatela, aggiungete due cucchiai di miele, un cucchiaio di farina d’avena, e amalgamateli fino a creare un composto omogeneo. Applicatelo sulla pelle, tenetelo in posa per quindici minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.

D’estate un vero toccasana è il cetriolo: sbucciatelo, frullatelo con una fogliolina di menta e applicatelo sul viso. Vi rinfrescherà e decongestionerà, perfetto per concludere una giornata di mare. Altrettanto rinfrescante e dal potere astringente (ottima per pelli grasse quindi) è la polpa di fragola. Infine, contro la secchezza, niente di meglio del buon vecchio olio d’oliva: perfetto per pelle e labbra, dona una straordinaria morbidezza. Evitatelo però se la vostra pelle è grassa.