Pubblicato il

Navigare su strada

Non solo in nautica e on line, la navigazione si fa anche sulle quattro ruote, grazie al satellite, verso il futuro. Ecco le ultime novità in fatto di GPS.

Navigatore saltellitare

Nell’era dei navigatori satellitari perdersi non è più un problema. Le offerte delle aziende specializzate sono adatte a tutte le esigenzedi chi naviga su due o quattro ruote.

Archos lancia il nuovo Archos 5 Internet Tablet, con sistema operativo Android e touchscreen da 4.8 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel. Un navigatore a 5 stelle, con tante utilissime funzioni. Il dispositivo misura 143,2 x 78,8 x 10,4 mm e pesa 182 g, mentre la versione con HDD da 160 GB ha uno spessore di 20 mm e pesa 286 g. L’hardware utilizza un processore OMAP3440 a 800 MHz con ricevitore GPS, trasmettitore e ricevitore FM RDS, connettività Bluetooth 2.0 e WiFi 802.11 b/g/n, porta USB, slot per schede microSD e connettore proprietario per la docking station con funzionalità DVR (Digital Video Recorder). Oltre alle classiche funzionalità di mediaplayer, al browser web ed al navigatore 3D con mappe satellitari, il tablet dispone di molte applicazioni preinstallate, come il client per Twitter o il viewer di documenti Office. Inoltre tramite l’AppsLib è possibile scaricare applicazioni Android ottimizzate per la risoluzione di questo dispositivo.

Garmin ha presentato all’IFA 2009 il nuovo Nüvi 1690, un navigatore satellitare sempre connesso alla rete grazie ad un modem EDGE integrato nel dispositivo. La connessione permette di accedere ad una serie di servizi, come Google Local Search, informazioni sul traffico, previsioni meteo, prezzi dei carburanti, situazione dei voli, pagine bianche ed all’esclusivo servizio di Garmin denominato Ciao!™, che permette di aggregare in un’unica interfaccia i più noti social network mettendo in contatto le persone attraverso la geolocalizzazione. Tutto questo è reso possibile dal servizio Garmin nüLink! che, a fronte di un canone annuale di 79 €, permette l’accesso remoto a queste funzionalità.

iRiver ha introdotto nella propria gamma di navigatori il nuovo NV mini, una versione ridotta dell’NV Classic, pensato sia per l’auto che la bicicletta, grazie all’apposito supporto opzionale per il montaggio sul manubrio. Il dispositivo è dotato di touchscreen da 3.5 pollici con risoluzione di 320 x 240 pixel, 4 GB di memoria espandibili tramite schede SDHC, altoparlante integrato ed uscita cuffie da 3.5 mm. L’interfaccia utente custom si appoggia sul sistema operativo Windows CE 5.0 e consente di riprodurre contenuti multimediali in diversi formati.