Pubblicato il

New York si rifà il look: arriva la fashion week!

In attesa della Fashion Week che animerà New York, il Lincoln Centre, location dell’evento, è stato rinnovato per incorniciare le passerelle tra innovazione e modernità

Lincoln Centre New York
©SeanPavonePhoto

La città di New York ama farsi bella: non possiede il fascino di Parigi o le meraviglie artistiche di Roma, ma ha saputo trovare il suo appeal nella creatività, nella sperimentazione, nel costante re-inventarsi. Ecco che, passato lo spauracchio dell’uragano Irene che minacciava di travolgere la Grande Mela, la vita torna alla normalità e le migliaia di eventi ricominciano a susseguirsi. Mancano pochi giorni all’attesissima Mercedes Benz Fashion Week, la settimana della moda newyorkese, e la città è pronta a presentare il nuovo look.

Location d’eccezione per le sfilate è il celebre Lincoln Centre, che proprio questa estate ha svelato ai cittadini la sua facciata nuova di zecca. Le collezioni Primavera Estate 2012 verranno presentate in una cornice più innovativa di prima, potenziata per integrarsi con i media digitali e per garantire un’ottima visibilità ai designer e agli sponsor. Gli stilisti che sfileranno saranno ben 95, tra cui Calvin Klein, Donna Karan, Tommy Hilfiger, Custo Barcelona, Vera Wang, Ralph Lauren, per citarne alcuni.

Negli anni la Merceds Benz Fashion Week newyorkese ha acquisito un maggiore rilievo sul piano internazionale. Pur non competendo ancora con le ‘sorelle’ milanesi e parigine, le sfilate della Grande Mela sono diventate un appuntamento da non perdere nel panorama fashion.

È da solo due edizioni che la kermesse si svolge presso il Lincoln Centre, uno dei più importanti centri al mondo dedicati all’arte in qualsiasi sua manifestazione, dall’opera al balletto, passando per la musica e il cinema: 12 le organizzazioni interne al Licoln Centre, che ogni anno presentano centinaia di spettacoli, performance, progetti educativi e visite guidate. La facciata principale e l’atrio sono le parti che hanno subito il restyling maggiore, che tende oggi ad un design più moderno del precedente. Anzi l’intento è proprio quello di far combaciare lo stile tradizionale dell’architettura dell’edificio con una versione contemporanea, più ‘sexy’ e con maggiore appeal, ad esempio sfruttando i giochi di luce tra pannelli luminosi e integrando dinamici punti informativi che accolgono le nuove tecnologie digitali.

Vai alla rubrica New York di Stile.it