Pubblicato il

New York gratis per un weekend

Openhousenewyork weekend: oltre 350 meraviglie della Grande Mela aperte a tutti per un viaggio gratuito nell’architettura e nel design a Brooklyn, Bronx, Manhattan, Queens e Staten Island.

New York MOMA esterno
Courtesy of ©NYC & Company/Alex Lopez

Guarda le foto su Stile: New York architettura e design

New York City vale una visita sempre e, se si è in vena di follie, anche solo per un weekend. L’occasione buona può essere senz’altro l’Openhousenewyork weekend, uno dei più importanti eventi gratuiti di architettura e design degli Stati Uniti che, giunto alla settima edizione,  vi consentirà di accedere a oltre 350 siti normalmente chiusi al pubblico, senza spendere nulla. Le date da segnare in calendario sono 10-11 ottobre.

Se siete patite di architetture metropolitane, avanguardie artistiche e nuove tendenze in fatto di design open air, non esiste città al mondo con più appeal della cosmopolita New York. Durante il weekend dell’Openhousenewyork i cinque distretti di Brooklyn, Bronx, Manhattan, Queens e Staten Island apriranno le porte alla vostra voglia di scoprire il meglio della città grazie a visite guidate, incontri, spettacoli e attività di ogni tipo.

Immaginatevi il fermento creativo newyorkese moltiplicato per mille durante le 48 ore consecutive di arte all inclusive e a costo zero. Se, come viaggiatrici, non temete la concorrenza, fatevi avanti senza remore, visto che la scorsa edizione ha visto aderire all’evento oltre 175.000 persone. Residenze private, studi di architettura e di artisti e ambienti di ultima generazione votati al design sostenibile e contemporaneo non avranno più misteri.

Tra i siti gratuiti che potrete ammirare per l’occasione, non perdetevi il leggendario Apollo Theater (foto), recentemente rinnovato e che festeggia quest’anno il suo 75° anniversario, l’Atlantic Avenue Tunnel, il più antico tunnel della metropolitana al mondo, oppure l’High Line, il nuovo percorso sopraelevato nel Meatpacking District inaugurato a giugno e lo Standard Hotel (foto) che ha fatto tanto parlare di sé per la sua posizione su una vecchia sopraelevata convertita a spazio verde pubblico.

Presso la Morgan Library and Museum non perdetevi il Thaw Conservation Center e l’innovativo studio di architettura a Red Hook, Brooklyn, situato in un ex-deposito per carrozze del 1899. Al Model Museum del celebre studio di architettura Richard Meier and Partners, invece, potrete ammirare i modelli di architettura realizzati dalle residenze private degli anni ’60 al J. Paul Getty Museum di Los Angeles. E chi più ne ha più ne metta. E dopo la cultura di giorno, il divertimento la notte è d’obbligo, ma sempre a tema. Anche in questo caso, non dovete pensare a nulla (nemmeno al portafoglio), solo lasciarvi guidare da architecturemoves, una serie di concerti e spettacoli di danza ispirate alla monumentale architettura e ai panorami mozzafiato di New York.

Approfondimenti
New York di tutto di più
Città più fashion: Milano batte New York

Link utili
www.ohny.org.
www.nycgo.com/italian

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag