Pubblicato il

Parigi accende le luci di Natale

Luci accese in tutta Parigi fino a metà gennaio. La “ville lumière”
per antonomasia si illumina per festeggiare il Natale

Parigi illuminata
istockphoto.com

Le strade della capitale francese in questo periodo dell’anno sono più illuminate che mai. La città è sfavillante e tutti i suoi più importanti monumenti vengono omaggiati da uno spettacolo di architetture luminose che lascia a bocca aperta.

Dal 1°dicembre, Comune ed associazioni dei commercianti hanno inaugurato la stagione natalizia con l’iniziativa “Parigi illumina Parigi”. L’obiettivo per questo 2009 è di ricreare un’illuminazione moderna, basata sull’innovazione creativa delle tradizionali luminarie natalizie. Saranno circa un centinaio le strade coinvolte nei progetti di light design finalizzati ad esaltare le specificità di ogni luogo.

Questo tripudio di luci e colori può vantare allo stesso tempo una particolare attenzione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Per l’occasione è stato utilizzato un esteso sistema di luci che si avvale di diodi di nuova generazione, riducendo del 50% il consumo energetico e quindi le spese per il Comune ed i commercianti. Fino a metà gennaio 200.000 metri di ghirlande luminose avvolgeranno strade, musei, monumenti e siti artistici creando una scia luminosa di 200 km che attraverserà tutti gli arrondissements della capitale.

Per un tour luminoso dei più bei luoghi di Parigi si può cominciare ad esempio dall’Arco di Trionfo, uno dei principali snodi urbanistici lungo gli Champs-Elysèes e proseguire verso il lungo Senna, costeggiando l’imponente Place de la Concorde, con la sua enorme ruota panoramica illuminata, i giardini delle Tuillerie e il Museo del Louvre.

Una volta arrivati a Place de la Bastille, si può dunque attraversare la Senna e godersi lo spettacolo che ci si profila sulla rive gauche: da un lato il risalto luministico degli splendidi decori gotici della Cattedrale Notre Dame, dall’altro, procedendo verso ovest, la cupola dorata Des Invalides che sotto l’effetto dei riflettori sembra separarsi ancora di più dal resto dell’edificio, assumendo un immagine a dir poco fiabesca. Il tour non può che concludersi ai Campi di Marzo, sotto il chiarore della Torre Eiffel che a Natale più che mai offre degli spettacoli luministici degni di quella che, non a caso, ancora è conosciuta come “la ville lumière”. L’intera mappa dei percorsi è consultabile all’indirizzo web: http://www.parisillumineparis.fr/

Leggi anche:
A Parigi, mercatini di Natale
Natale a Londra, tra shopping e tradizione