Pubblicato il

Potere al vintage: il migliore usato di Barcellona

Una panoramica di alcuni dei luoghi più interessanti dove trovare a un prezzo ragionevole i tesori della moda del passato

Mercato vintage
istockphoto.com

Avete sempre amato il vintage e la penultima moda oppure è il portafoglio alleggerito dalla crisi che vi spinge a sperimentare tutte le alternative possibili prima del ripiego cheap – stile grande magazzino? Qualunque sia la vostra risposta, l’offerta di Barcellona per quanto riguarda vestiti e accessori di seconda mano vi stupirà.

Per iniziare è impossibile non parlare di una intera strada, il carrer de la Riera Baixa, vero e proprio paradiso dell’usato trendy: sono infatti ben 5 i negozi specializzati che si affacciano su quest’angolo del Raval, animato ogni sabato da un imperdibile mercatino. Tra tutti si distingue il più antico: Lailo, negozio che sembra quasi un museo e che vanta tra i suoi tesori cimeli di inizio novecento, come i costumi provenienti dal teatro dell’Opera del Liceu.

L’ultimo arrivato è invece il Lullaby, specializzato in capi degli anni ’60. Esiste addirittura una pagina su Facebook che omaggia la Riera Baixa come strada del vintage, e che viene aggiornata periodicamente con informazioni sugli eventi che la attraversano. Se sono gli accessori la vostra passione, ne trovate in quantità (anche se non sempre ad un prezzo economico) a Heritage, nel quartiere Gotico, a due passi dal quale si trova un altro negozio ricco di storia: L’Arca de L’Avia (il baule della nonna), che conserva i tessuti antichi e le passamanerie provenienti dai corredi di facoltose catalane. Oltre a ventagli, camicie da notte, lenzuola e tovaglie originali è possibile ordinare, nel laboratorio di sartoria annesso al negozio, riproduzioni artigianali di vestiti da sposa vecchio stile, utilizzandone le stoffe originali.

Se quello che cercate è invece il vero low cost raccomandiamo due negozietti del Raval, Vintage Barcelona e Home, quest’ultimo dedicato alla moda maschile, sebbene l’opzione veramente radicale in questo senso sia Humana: un’associazione benefica internazionale, i cui proventi finanziano progetti di solidarietà in tutto il mondo e che gestisce una catena di negozi (9 solo a Barcellona) dove trovare vestiti per tutta la famiglia a prezzi stracciati. Merita un’ultima segnalazione Aquí estoy yo, atelier di Gracia dove trovare le interessanti e innovative proposte di quattro giovani stilisti specializzati nella rielaborazione di materiali di seconda mano.

Lailo, c/Riera Baixa 20 – 08001
Lullaby, c/Riera Baixa 22 – 08001
Heritage, c/Banys Nous 14 – 08001
L’arca de l’avia, c/Banys Nous 20 – 08001
Vintage, c/Joaquim Costa 3 – 08001
Home, c/San Vincenç 35 – 08001
Aquí estoy yo, c/Penedes 3 – 08012

Leggi anche:
Barcellona il Pulgas Mix e tutti gli altri
Parigi, la città dei mercati