Pubblicato il

Relax a Tokyo? Mission possible

Dagli hotel-capsula alle oasi di relax “onsen”. Tutto a Tokyo diventa un’esperienza davvero alternativa. Ma possibile.

Tokyo Oedo Onsen Monogatari
©Oedo Onsen Monogatari

La città più antica del Sol levante è anche quella più moderna e all’avanguardia, dove i ritmi lenti del passato incontrano il frenetico presente, dove piccoli ristoranti preparano ancora antiche ricette e illustri chef stupiscono con le loro creazioni e le boutique di alta moda convivono con i negozi di artigianato.

L’anima di Tokyo può essere rappresentata, infatti, dai suoi 12 milioni di persone che si muovono veloci per le vie della città, ma anche da alcuni rifugi nascosti dove regna una pace assoluta, ispirati alla filosofia zen. Sono i contrasti a rendere unica la capitale del Sol levante.

Per riuscire a comprenderla bisogna immergersi nel suo caos brulicante per poi godersi le sue oasi di relax. Nel quartiere di Ginza per esempio si possono trovare le boutique più di moda, mentre nel mercato di Ameyoko, uno dei pochi vecchi mercati all’aperto esistenti a Tokyo, si può respirare l’atmosfera antica dei mercati di una volta. I venditori attirano l’attenzione mostrando con entusiasmo la loro merce ed è possibile fare buoni affari.

Merita una visita la zona chiamata Asakusa, a nord-est del centro, dove si trova il Senso-ji Temple, un importante tempio buddista. Un’atmosfera completamente diversa si respira a Shinjuku, a ovest del centro, il quartiere dei divertimenti e della vita notturna. In questo dedalo si può ammirare quasi con spavento l’anima in continuo movimento di Tokyo: grandi magazzini, luci al neon, tempietti nascosti, folla che spinge da tutte le parti apparentemente senza una meta.

Se si ha voglia di scappare il luogo giusto per fuggire lontano dal continuo fluire di persone e trovarsi nel silenzio più totale è un onsen, un centro termale, dove è possibile provare un’esperienza di relax molto diversa dai canoni europei. Il più caratteristico è l’Oedo Onsen Monogatari creato come una città dell’epoca Edo. Il prezzo d’ingresso comprende il noleggio di un kimono per sentirsi completamente parte del luogo.

Solo per una notte a Tokyo bisogna provare uno dei famosi hotel capsula come il Green Plaza, ma il resto della vacanza conviene passarlo nell’esclusivo InterContinental Tokyo Bay, che gode di una splendida vista sulla baia della città, o nella suite del Park Hyatt Tokyo che, secondo una recente indagine realizzata tra i viaggiatori, pare abbia uno dei letti più comodi del mondo.

L’eccentricità di Tokyo si rispecchia anche nei suoi ristoranti più in voga, qui si può davvero assaggiare di tutto: da Birdland, per esempio, la specialità (tra i volatili che qui spadroneggiano tra i menu) è il pollo allo spiedo servito a dadini accompagnati dal sapore aromatico del Gewürztraminer; da Assterix, invece, è di casa la cucina francese, mentre il Café Artifagose prepara pane e pizza fatti in casa.

Scegliere la pietanza giusta a Tokyo può essere un problema soprattutto per la lingua, la maggior parte dei menu è, infatti, solo in giapponese. Per questo il ristorante Akiyoshi ha realizzato per i suoi ospiti un menu illustrato.

Informazioni
Ufficio del turismo di Tokyo
www.tourism.metro.tokyo.jp
Una guida della città
www.japan-guide.com
Oedo Onsen Monogatari
www.ooedoonsen.jp
Intercontinental Tokyo Bay
www.ichotelsgroup.com
Park Hyatt
www.hyatt.com
Birdland
Ch-ku
4-2-15 Ginza
Tsukamoto Sozan Bldg
Piano B1F
Tel. 0352501081
Asterix
Minato-ku
6-3-16 Akasaka
Piano B1F
Tel: 0355610980
Café Artifagose
Shibuya-ku
20-23 Daikanyama
Tel: 0354891133
Akiyoshi
Toshima-ku
3-30-4 Nishi-Ikebukuro
Tel. 0339820601