Pubblicato il

Rubedo: alchimia in mostra

Alchimia e suggestioni junghiane per la nuova mostra della Dorothy Circus Gallery.

David Stoupakis, Red Woods

Due giovani artisti inaugurano la stagione della Dorothy Circus Gallery: David Stoupakis e Silvia Idili.
Il vigoroso stile del newyorkese e gli sfondi travagliati della giovane artista italiana si intrecciano in unico percorso, ispirato al tema della rubedo, il colore del sangue, che attinge all’arcano mondo dell’alchimia.

  L’opus alchemicum per ottenere la pietra filosofale avveniva mediante procedimenti, e operazioni, dove la “materia prima” veniva trasformata gradualmente, attraverso vari stadi, contraddistinti dal colore assunto dalla materia. Nigredo o opera al nero, in cui la materia si dissolve, putrefacendosi; Albedo o opera al bianco, durante la quale la sostanza si purifica, sublimandosi; Rubedo o opera al rosso, che rappresenta lo stadio finale.

“Nello stadio dell’albedo, non si è vivi nel vero senso della parola  .- scriveva Carl Gustav Jung –  E’ una sorta di stato astratto, ideale. Allo scopo di renderlo vivo, necessita di ‘sangue’, necessita di ciò che gli alchimisti chiamavano la rubedo, il ‘rosseggiare’ della vita. Solo l’esperienza totale dell’essere può trasformare questo stato ideale in un modo di esistere completamente umano. Soltanto il sangue può rianimare uno stato glorioso di consapevolezza in cui l’ultima traccia di nigredo è dissolta, in cui il Male non ha più un’esistenza autonoma ma si ricongiunge alla profonda unità della psiche. Allora l’opus magnum è concluso: l’anima umana è ora completa” .

Rubedo, opera al rosso, fusione di spirito e materia, per le diciotto opere pop-surrealiste in mostra: dodici lavori inediti di Silvia Idili realizzati appositamente per questa esposizione,  e sei di Stoupakis, di cui cinque inediti. 
Eroine, streghe e al contempo fate, le creature rubino di Stoupakis; paesaggi indefiniti che narrano dei non-luoghi delle favole, dei sogni e degli incubi per la Idili.
Un mondo sospeso, atmosfere stranianti per una mostra che si preannuncia diversa e sorpendente.

David Stoupakis classe 1974, vive e lavora a New York. Numerose le sue mostre personali e collettive in gallerie americane ed europee. Ha realizzato copertine per riviste come Juxtapoz, Rolling Stone, Artnews Magazine, NY Arts Magazine e vinto molti premi internazionali, tra cui il premio IGN per la miglior copertina dell’abum dei Korn“See You on the Other Side” nel 2006.

Silvia Idili nasce nel 1982 a Cagliari, vive e lavora a Milano. L’artista  dipinge a olio su tavola un mondo fantastico in cui abitano bambini e animali, portatori di istinti puri e primordiali, infantili e selvaggi allo stesso tempo.

Rubedo
dal 31  ottobre 2009 al 16 gennaio 2010
Dorothy Circus Gallery
Via Nuoro, 17 – Roma 
TEL.  +39 06 7021179
www.dorothycircusgallery.com/