Pubblicato il

A New York si respira aria fashion

La Grande Mela freme in attesa della settimana della moda, con eventi che coinvolgeranno addetti ai lavori e non

Sfilata Donna Karan
Foto LaPresse

Per chi si muove nel settore moda il mese di settembre è il più caldo dell’anno: si alza il sipario sulle collezioni della Primavera Estate 2013, e le città che ospiteranno le kermesse più importanti fremono fino ad ottobre inoltrato. Lunghi mesi di preparativi per una settimana in cui le passerelle si infiammano, la città si anima di eventi collaterali e si apre all’infinita carovana di modelle, stilisti, giornalisti, fotografi, buyers, bloggers, nonché make-up artist, acconciatori, sarti e chi più ne ha più ne metta.

E’ New York la prima tappa della moda internazionale, che con la Mercedes-Benz Fashion Week spalanca i battenti il prossimo 6 settembre. Per ben 8 giorni si alterneranno nomi noti del panorama fashion d’Oltreoceano e i nuovi talenti, la maggior parte dei quali sfilerà al Lincoln Center: Michael Kors, Carolina Herrera, Donna Karan, Maison Martin Margilea, Ralph Lauren, Calvin Klein, Max Azria, Lacoste, Diane Von Furstenberg, Tommy Hilfiger, e la ‘scatenata’ Betsey Johnson, solo per citarne alcuni. Grande attesa per la prima collezione di Katie Holmes, la Holmes&Yang.

Ma visto che per molti appassionati trovare un biglietto di ingresso alle sfilate non sarà poi tanto facile, la Grande Mela non manca di offrire al grande pubblico eventi al di fuori del Lincoln Center. Parliamo in particolare della Fashion Night Out, che oramai gode di eventi gemelli in ben diciotto Paesi, ma vive a New York l’apice dello splendore. Per una serata le boutique e i negozi della città che non dorme mai festeggeranno il settore moda e tutti i suoi corollari, con party, eventi speciali, concerti, performance, ma anche vendite in special edition di prodotti e collezioni.

Sarà’ naturalmente Manhattan l’epicentro della Night Out, ma i party e gli eventi si susseguiranno anche a Brooklyn, Queens, Staten Island e persino nel Bronx. Quasi impossibile compilare un’intera lista degli happening, consultate il sito ufficiale per i dettagli dei negozi che parteciperanno all’iniziativa del 6 settembre, in concomitanza con l’apertura della Fashion Week.

Se la settimana della moda è solitamente per pochi, New York riesce a renderla anche quest’anno un evento collettivo, perché gli appassionati possano odorare l’aroma delle passerelle e divertirsi in una città che offre sempre il massimo ai suoi visitatori e abitanti. Prorpio per questo, ciliegina sulla torta, le sfilate verranno trasmesse live su maxi schermo a Times Square.