Pubblicato il

Shopping natalizio? Al mercato e’ trendy

Da fine novembre inizia la saga natalizia dei Mercatini in tutto il mondo. Shopping di strada, dunque, sì ma con lo stile inconfondibile delle capitali europee più trendy.

Berlino - Luci di Natale a Potsdamer Platz
©AP Photo/Herbert Knosowski

C’è già aria di Natale intorno a noi e con lei anche voglia di acquisti natalizi. Per i tradizionalisti la meta classica, e imperdibile, è senza dubbio New York che in questa stagione dell’anno è più ‘brillante’ che mai. Ma anche nel nostro continente non mancano occasioni interessanti.

Cominciamo da Londra dove il 19 novembre a partire dalle ore 17, a Bond Street si festeggia l’accensione dell’illuminazione della via con: concerti e canti natalizi, renne, Babbi Natale e persino neve artificiale se quella vera, come è probabile, non dovesse scendere. Non mancherà nemmeno una tombola di beneficenza che prevede tra i vari premi ‘very glamorous’ anche dei buoni acquisto da spendere nei negozi della via!

Altro appuntamento londinese piuttosto speciale è quello che si svolge dal 20 novembre fino al 16 gennaio al Contemporary Applied Arts (CAA – 2 Percy Street) dove si possono acquistare numerosi oggetti in vetro, metallo, ceramica e tessuto, di alcuni tra i più innovativi designer e artigiani, inglesi. Il tutto sotto una installazione luminosa realizzata per l’occasione da uno dei più interessanti designer del vetro Mark Bickers. E poi ancora, l’immancabile visita al Winter Wonderland Market di Hyde Park (fino al 2 gennaio) pista di pattinaggio, statue, di ghiaccio, shopping natalizio e attrazioni a non finire per grandi e piccini.

Chi invece, è in cerca di qualcosa di più alternativo, può scegliere fra una delle bellissime città del Nord-Europa che nel periodo dell’Avvento ospitano numerosi e fascinosi mercatini di Natale.
Un paese che vive pienamente le festività natalizie, che qui hanno tradizioni antiche e consolidate, è  la Danimarca.

Votata al design – basti dire che è la patria di Arne Jacobsen- Copenaghen sa ‘vestirsi’ davvero a festa in maniera elegante e trascinante. Tutta la città viene pervasa da una avvolgente atmosfera prenatalizia Da non perdere il mercatino ai Giardini di Tivoli, famoso parco di divertimenti che dal 1994, per l’occasione, offre il meglio di sé. Si possono acquistare giocattoli, addobbi natalizi della Royal Copenaghen, porcellane, maglieria e anche buonissime marmellate e gelatine, senza contare che si può pattinare sul laghetto trasformato in una suggestiva pista di pattinaggio. Ma non è il solo mercatino che anima la capitale danese. C’è anche quello del quartiere di Nyhavn, quello di Klampenborg Racecource (Galopbane) a nord della città e il mercatino del quartiere ‘hippie’ di Christiania.

Una valida alternativa può essere rappresentata dalla ‘magica’ Praga che con i suoi 6 mercatini sparsi per tutta la città offre molte occasioni di shopping. In Piazza della Città Vecchia attorno alla statua di Jan Hus più di cento casette in legno disposte a stella ospitano il mercatino natalizio più importante di Praga. Altro appuntamento in tema è quello in Piazza San Venceslao. Questa bellissima piazza ospita, nella parte meridionale, in prossimità del Museo Nazionale, il suo mercatino natalizio dove, oltre ai tradizionali addobbi, potete trovare bellissimi cristalli di Boemia. Per scaldarvi grog, vin brulé e medovina, e per uno shopping più glamour basta spostarsi nelle vie delle griffes nazionali e internazionali (Parizska, Dusni, Dlouha, Kolkovne).

Altra destinazione da tenere in considerazione è Tallinn. Nella capitale dell’Estonia che, per il pregio dei suoi monumenti, è diventata nel 1997 patrimonio dell’ Unesco le festività natalizie, infatti, sono avvolte da una suggestiva atmosfera. Il mercatino più noto è quello di Piazza del Municipio che dal ‘400 ospita un grande albero di Natale. Il Mercato aprirà quest’anno dal 29 novembre 2009 al 7 gennaio 2010. Moltissime bancaralle per lo shopping natalizio: maglioni, guanti e cappelli – molto utili in questa stagione e a queste latitudini – candele, ceramiche, addobbi, il tutto rigorosamente e artigianalmente estone! Come la musica di sottofondo. Ragione in più per andare è che dal 29 novembre fino al 17 dicembre si svolge a Tallinn il Jõulujazz Festival (Jõulu vuol dire Natale) per gli appassionati di musica jazz

Ma la mèta pre-natalizia più ‘branché’ d’Europa, – non è Parigi che pure mantiene sempre una ottima posizione nel gradimento degli shopaholic, – è Berlino. La capitale tedesca, anche grazie ai festeggiamenti per il ventennale della caduta del muro, è quest’anno più attraente che mai. Per lo shopping natalizio saranno allestiti in tutta la città numerosi mercatini, alcuni più classici e tradizionali altri più giovani e attuali. come nello stile berlinese di questi ultimi anni.

Ad Alexanderplatz, tutti i giorni dal 23 novembre al 27 dicembre, attorno ad una pista dove si può pattinare sul ghiaccio si svolge uno dei mercatini più divertenti, soprattutto per i più piccoli. Altra pista di pattinaggio, che qui va forte in questa stagione, la trovate al villaggio d’inverno allestito nella innovativa Potsdamer Platz dove potrete fare shopping, oltre che al mercatino natalizio, anche al grande centro commerciale Arkaden. Un mercatino nostalgico con oggetti tipici e musiche natalizie è il Christmas Market at the Opernpalais (Unter den Linden 5, 10117, Mitte dal 23 novembre al 27 dicembre) e sempre nella stessa zona (Mitte) si possono trovare delle piccole boutique intorno agli Hakesche Hofe per acquisti più originali, singolari e di tendenza.

Un intero mese di saldi pre-natalizi si svolge ad Istanbul in occasione della Istanbul Shopping Paradise. Approfondisci

Leggi anche
Missione shopping Oltreoceano
Londra tra shopping e tè
I love shopping in Bangkok
Charme natalizio tra shopping e ristoranti

Link utili
www.vistilondon.com
www.tivoli.dk/
www.myczechrepublic.com
www.visitestonia.com
www.jazzkaar.ee/eng
www.visitberlin.de