Pubblicato il

Sidney a un passo dalla luna

Dall’Osservatorio Astronomico di Sidney vennero scattate nel 1880 le prime fotografie astronomiche dell’emisfero australe. Oggi rimane un punto privilegiato per l’osservazione notturna del cielo.

Sidney Observatory Hotel skyline
©The Observatory Hotel

Era il 1969 quando tutto il mondo si trovò incollato davanti al televisore per vedere i primi passi dell’uomo sulla luna. Da allora sono passati quarant’anni e quella grande palla argentata conserva nell’immaginario collettivo ancora tutto il suo fascino misterioso.

Per festeggiare quell’incredibile avvenimento e l’anniversario dei quattrocento anni dalla scoperta del telescopio di Galileo Galilei, l’International Astronomical Union e l’Unesco hanno indetto per il 2009 l’Anno Internazionale dell’Astronomia.

Il luogo ideale dove osservare la luna e le stelle da un emisfero diverso è l’Osservatorio Astronomico di Sidney in Australia. Eretto nel 1850 nella zona dei Rocks, era in origine una torre dell’orologio da dove ogni giorno alle 13 in punto veniva lasciata cadere una sfera per segnalare l’ora esatta, mentre contemporaneamente da Fort Denison, veniva esploso un colpo di cannone a salve.

Da questo punto di osservazione sulla volta celeste furono scattate, nel 1880, le prime fotografie astronomiche dell’emisfero australe e dal 1890 al 1962 sono state osservate e catalogate oltre 750.000 stelle. Oggi l’osservatorio è un museo che ospita mostre e installazioni, ma continua a essere utilizzato per l’osservazione notturna del cielo.

Oltre a poter scoprire i misteri del cosmo è possibile qui dare il nome a una stella ancor sconosciuta che poi sarà inserita nel registro Name a Star dell’Osservatorio. Per dormire in tema lunare bisogna scegliere il The Obersvatory Hotel a pochi passi dall’Opera House, dall’Harbour Bridge e dal distretto storico di The Rocks che per questo periodo ha pensato a un soggiorno stellare: due notti in camera extra lusso, esclusive visite guidate all’osservatorio astronomico e un menu del ristorante Galileo adatto all’occasione.

L’albergo dispone anche di una splendida piscina dal soffitto blu notte che riproduce l’arcata celeste piena di stelle. Se si vuole dedicare la visita della città anche allo shopping, bisogna passeggiare tra le boutique di Oxford Street o scoprire i negozi di antiquariato e le gallerie d’arte nell’elegante zona di Woollahra.

Link utili
Ente del turismo australiano
www.australia.com
Osservatorio astronomico
www.sydneyobservatory.com.au
The Observatory Hotel
www.observatoryhotel.com.au