Pubblicato il

Ti ricordi Samantha?

Al via su FoxLife la seconda parte della seconda stagione di “Samantha Chi?”, spassosa sitcom sulla giovane avvocato che, dopo una settimana di coma, si sveglia senza memoria… e decide di diventare “un’altra”

Samantha chi? seconda stagione
courtesy of ABC

“Non sei più quella di una volta”, oppure “non ti riconosco più”, o ancora “ma cosa ti è successo? Sei irriconoscibile” e infine “un tempo ti preferivo”. Non si tratta di un campionario di frasi tratte dal catalogo dei cuori infranti, ma piuttosto di specchi e (auto)analisi di coscienza. “Mi dimentico tutto” e “ma dove ho la testa?” e ancora “non ricordo nemmeno quello che ho mangiato ieri”. Le amnesie o la distrazione non sono sempre frutto di stress o sovrappensiero. “Samantha Chi?” non è una frase rassicurante, soprattutto se ci si chiama Samantha e questa domanda la si rivolge a se stesse.

Tutte queste affermazioni e domande, infatti, nonostante l’apparente universalità (chi, almeno una volta nella vita, non se l’è mai detto o pensato?), si rivolgono alla protagonista di una divertente sitcom americana, “Samantha Chi?”, appunto, che torna su Foxlife (canale 112 di Sky) con la seconda parte della seconda stagione.

Lei è Samantha Newly (Christina Applegate), un avvocato immobiliarista molto stimato nel suo ambiente che, dopo essere rimasta in coma per 8 giorni, in seguito a un misterioso incidente d’auto, si risveglia completamente priva di memoria ed è costretta, quindi, a ricominciare tutto da capo.

Da questo incipit piuttosto inquietante la storia si srotola in una spassosissima sit-com che alla prima messa in onda USA ha incassato il record d’ascolti (14 milioni di telespettatori). Chi ne ha seguito le vicende durante la prima stagione, sa che lo show è genialmente incentrato sull’amnesia di Samantha e i suoi buffi tentativi di riabilitarsi. Non solo, mentre lei si sforza di ricostruire e ricordarsi di se stessa, la verità viene a galla: Samantha, prima dell’incidente, era una giovane donna maledettamente ambiziosa, piuttosto disonesta e molto poco affettuosa… questa è perciò l’occasione di migliorarsi. Ma sarà facile?

Per la “nuova” Samantha, sicuramente un buon inizio sarebbe riconoscere il fidanzato Todd (Michael Barry Watson), ricucire i rapporti laceri con i genitori e ascoltare i consigli delle amiche del cuore, Dena (Melissa MacCarthy) e Andrea (Jennifer Esposito).

Il nuovo appuntamento con Samantha è quindi da venerdì 18 dicembre alle 22:45, con un episodio dal titolo di per sé surreale, che promette divertimento: “Credo di saper ballare”. Il venerdì seguente, invece, Sam sarà alle prese con “Pillole di passato” e il medico che gliele prescriverà: non album di ricordi, né fotografie in rassegna, ma vere e proprie pasticche che dovrebbero far riemergere pezzi di memoria. Ma se riaffiorassero solo brutture?

Ecco, ci risiamo, ma questa volta Samantha non vorrà più “essere quella di una volta”.