Pubblicato il

Weekend plurisensoriali alle terme

Weekend a Salsomaggiore Terme in occasione del Woma Jazz Festival, il primo e unico evento jazz esclusivamente dedicato al mondo femminile per donne di nuova generazione. Fino al 5 gennaio 2010.

Salsomaggiore Terme Berzieri  affresco
Courtesy of ©Emilia Romagna Turismo

Vinci Parah con il concorso “Seduci con Stile” 

Abituati a pensarlo come un luogo riservato a chi ha bisogno di relax e tranquillità animato solo dalla premiazione di Miss Italia, Salsomaggiore Terme stupisce, invece, per la sua inedita vocazione musicale e diventa il luogo ideale per un weekend all’insegna del jazz e del mondo femminile.

Fino al 5 gennaio, infatti, la città si trasforma ospitando la settima edizione del Woman Jazz Festival e perdendo così la sua aurea di luogo di altri tempi per assumere contorni più giovani e moderni. Si incontrano e si susseguono sul palco jazziste di fama internazionale per una manifestazione unica nel suo genere grazie alla sua principale caratteristica di essere tutto in rosa.

Il 30 dicembre 2009 il programma prevede il concerto di Alessandra Belloni And Daughters Of Cybele. Le tre percussioniste si esibiranno tutte vestite di azzurro ispirandosi ai riti brasiliani di fine anno, purificatori e di rinascita in onore della dea del mare e dell’amore. Un concerto propiziatorio e di buon auspicio per l’anno nuovo.

Un tuffo nella musica della città di Detroit è in programma per il 5 gennaio con un omaggio al Detroit Jazz Festival. Direttamente dalla città del Michigan, tre jazziste in rappresentanza del famoso festival jazz americano rappresenteranno una miscela di creatività e virtuosismo:la cantante Irene Robbins, la contrabbassista Marion Hayden e la batterista Gayelynn McKinney condurranno il pubblico in un percorso musicale tra sonorità contemporanee europee e americane.

Durante i giorni della manifestazione il Palazzo Congressi di Salsomaggiore Terme ospita la mostra “Nima” di Graziella Schenetti, importante artista reggiana. L’esposizione comprende una serie di opere inedite, pitture e chine concepite appositamente per la location dove si trovano.

Dopo ogni concerto è possibile cenare con le artiste al ristorante l’Incontro che per l’occasione offre un menu ispirato al mondo del jazz. In centro si trova l’Albergo Casa Romagnosi, l’ideale per assaporare l’atmosfera jazz fino dalle prime ore del mattino quando risuonano nel paese le prove dei concerti serali. Recentemente ristrutturato, l’albergo dispone di camere accoglienti ed eleganti. Per vivere l’atmosfera delle colline emiliane si può, invece, scegliere l’agriturismo Antica Torre situato a circa 3,5 km dal centro di Salsomaggiore. E’ un ambiente dal fascino rustico e dove si possono assaporare tutti i piatti tipici della cucina regionale.

Leggi anche
Salsomaggiore, non solo terme
Moda a Salsomaggiore: guarda le foto

Informazioni e indirizzi utili
IAT Salsomaggiore Terme
Galleria Warowland
P.le Berzieri
tel. 0524580211
www.portalesalsomaggiore.it
Fazz Club
Tel. 0592156454
L’Incontro
Viale A. Berenini 6
Tel. 0524574479
www.pizzeriaincontro.it
Albergo Romagnosi
Piazzale Berzieri 3
Tel. 0524576534
www.albergoromagnosi.it
Antica Torre
Via Case Bussandri 197 (Cangelasio)
43039 Salsomaggiore Terme (Pr)
Tel. 0524575425
www.anticatorre.it