Pubblicato il

Autunno 2012: l’Italia in mostra

Da Campi a Carrà al movimento Fluxus: tutte le grandi mostre d’autunno

Mostra d'arte

Il 27 ottobre, a Sondrio, Gallerie del Credito Valtellinese, ampia retrospettiva sul lavoro di Antonia Campi, designer, artista e soprattutto grande ceramista. Carlo Carrà è protagonista sempre dal 27 ottobre, ad Alba, alla Fondazione Ferrero, di quella che sicuramente è la più importante monografica che gli sia mai stata dedicata al mondo. Ancora illustrazione, stavolta intorno ad un tema leggero, l’aria, a Rovigo in Palazzo Roverella, in attesa della grande mostra d’arte che il Palazzo accoglierà all’inizio del 2013. Preceduta da una performance che a settembre coinvolgerà Reggio Emilia, a Palazzo Magnani, dal 10 novembre, torna l’epopea di Fluxus, movimento che qui ha avuto negli anni ’70 una delle sue capitali.

Dal 22 novembre, ad Acireale, in Sicilia, alle Gallerie del Credito Siciliano, confronto tra un artista siciliano, La Vaccara, con un artista internazionale, Maillet. Dal 25, sempre di novembre, Lucca (Fondazione Banca del Monte) diventa sede per l’Italia della mostra promossa dall’European Photo Exhibition Award sul tema “Identità europee”. A coronare un anno di grandi appuntamenti, la colossale retrospettiva su Giambattista Tiepolo che Villa Manin di Passariano ospita dal 15 dicembre. Opere da tutto il mondo per celebrare un protagonista del ‘700 europeo. L’autunno non riserva solo mostre: diversi saranno gli appuntamenti in grado di interessare chi vuole gestire il suo tempo libero in modo piacevole e intelligente. Si comincia da due manifestazioni fieristiche specializzate proposte da Padovafiere.

A Padova dal 22 al 24 settembre si danno appuntamenti ciclisti e cicloamatori da mezza Europa per Expobici, mostra che è ormai di riferimento internazionale. Dal 26 al 28 ottobre l’appuntamento è con Auto e moto d’epoca, importante mostra-mercato italiana del settore e tra le più rilevanti al mondo. Dell’autunno è protagonista anche il giardinaggio in mostra nel parco della Reggia di Colorno, nel parmense nell’edizione Fall di Nel segno del Giglio, mostra mercato del giardinaggio di qualità. Sempre sul tema del giardino, da segnalare gli appuntamenti che si susseguiranno per tutto l’autunno alla Rocca Borromeo di Angera sul Lago Maggiore, sponda lombarda: laboratori tecnici ma anche appuntamenti per bambini e famiglie. Non mancherà un omaggio al gusto con la Festa del Torrone, a Cremona dal 16 al 18 novembre.

Leggete anche:
La voce delle immagini in mostra a Venezia
Festival della Fotografia di Roma 2012
Omaggio alla bellezza a Venezia 2012

(LaPresse)

Potrebbe interessarti