Pubblicato il

Dieta: a tutta Birra!

Una birra media non ha mai fatto male a nessuno, anzi. La scienza svela le sue proprietà benefiche

Un bicchiere di birra fresca
istockphoto.com
Nel tempo numerosi studi hanno cercato di “giustificare” la tanto amato birra, da sempre abolita da qualunque tipologia di regime alimentare. Tuttavia, fonti attendibili hanno certificato l’esistenza di una correlazione tra un bel bicchiere di birra e la perdita di peso. Pare, infatti, che questa bevanda, tipica della dieta mediterranea, possa apportare numerosi benefici al corpo, aiutando anche a mantenere la forma fisica. Inoltre, il consumo di una modesta quantità della celebre bevanda ambrata, circa mezzo litro al giorno, sembra essere capace di ridurre il rischio collegato alla pressione alta ed al diabete, naturalmente se abbinato ad uno stile di vita sano e sportivo.
 
Essa contiene, infatti, acido folico, vitamine, ferro e calcio: sostanze che forniscono un effetto di “protezione” sul sistema cardiovascolare e permettono di mantenere un basso contenuto di grasso corporeo. Inoltre, porta ad aumentare i livelli di colesterolo “buono” o colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità) presenti nel sangue, nonché un fondamentale tipo di grasso che riduce la tendenza del sangue a coagulare. Ma non solo: contiene elevate quantità di fibre, le quali da sole permettono di raggiungere il 60% delle fibre richieste quotidianamente dal nostro corpo. E’ opportuno ancora specificare che, con un contenuto calorico molto inferiore rispetto ad altre bevande alcoliche (43 kcal per 100 ml per la birra con alcol e solo 17 kcal per 100 ml nel caso di quella senza alcol) la birra viene ingiustamente accusata di scatenare un aumento incontrollato di peso. Solitamente, la cosiddetta “pancia da birra” è da attribuire agli alimenti che si accompagnano ad un bicchiere di birra fresca: patatine, stuzzichini salati, panini e fritti.
 
Infine, alcuni ricercatori spagnoli della Facoltà di Medicina dell’Università di Granada e del Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica di Madrid sono arrivati alla conclusione che: il consumo responsabile di birra, con e senza alcol, è un modo per reidratarsi dopo uno sforzo fisico. La sua composizione e le sue caratteristiche organolettiche fanno si che la birra possa essere una buona bevanda per reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi durante lo sforzo fisico: aminoacidi, minerali vari, vitamine del gruppo B e antiossidanti.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag