Pubblicato il

Sali da bagno fai da te

‘Ricette’ per realizzare i sali profumati da aggiungere all’acqua per un bagno di relax

Sali colorati
istockphotos
Fare un bagno caldo dopo una giornata stressante aiuta indubbiamente a rilassarsi, allentare le tensioni fisiche e mentali, alleviare stati d’ansia, e se si aggiungono all’acqua dei sali da bagno l’effetto distensivo aumenta esponenzialmente. I cosiddetti sali da bagno sono infatti dei minerali solubili nati con lo scopo di riproporre in casa – in piccolo – i benefici delle sorgenti termali, e l’aggiunta di profumazione li rende ulteriormente piacevoli e rilassanti. I cristalli colorati diventano inoltre gradevoli complementi d’arredo se esposti in contenitori appositi. 
 
Non è difficile preparare dei sali da bagno casalinghi, scegliendo le profumazioni preferite nel mondo degli oli essenziali: vaniglia, rosa, cannella, menta, arancia, lavanda, rosmarino, facendo solo attenzione a non sceglierne di irritanti per la pelle (fate un piccolo test versandone con una goccia all’interno del braccio). Vi occorrerà poi del sale grosso grezzo, della glicerina vegetale, che rende la pelle elastica, morbida e il sale lucido e brillante, la troverete in erboristeria in forma oleosa oppure solida (e dovrete liquefarla a bagno maria); un barattolo di vetro per conservarli, della carta da forno, un sacchetto di plastica. Opzionale, ma indicato per un effetto estetico gradevole, del colorante alimentare della tonalità che preferite.


 

Mettete circa mezzo chilo di sale in un recipiente, e aggiungete il colorante fino a raggiungere la gradazione che vi alletta; mescolate bene. Versate la glicerina vegetale, 1 cucchiaio sarà sufficiente, e amalgamate il tutto. Trasferite il tutto su della carta da forno stendendo un po’ il composto, e lasciate asciugare – vi occorrerà dalla mezza giornata alle 24 ore, a seconda dell’umidità dell’ambiente. A questo punto, rimettete i sale in un recipiente, aggiungete l’olio essenziale profumato – circa 6 gocce – mescolate e trasferite in un sacchetto di plastica chiuso ermeticamente. Lasciate riposare per un paio di giorni, perché l’essenza penetri bene nei granuli di sale. Riponeteli in un barattolo di vetro con coperchio e usateli a piacere. 
 
Varianti: potete aggiungere al composto del bicarbonato, del borace o del sale di Epson (o sale inglese), per rendere l’acqua più ricca di minerali; oppure petali di rosa, violetta, camomilla, erbe aromatiche sbriciolate per profumare ulteriormente i sali da bagno.

Potrebbe interessarti