Pubblicato il

Weekend: più dormi, più sei a rischio malattie

Secondo uno studio della University of Pittsburgh, dormire a lungo nel fine settimana danneggerebbe cuore e livello di glucosio nel sangue

ragazza dorme a letto
iStock
In quanti aspettano il sabato per dormire qualche ora in più o recuperare il sonno perduto a causa di impegni e lavoro? Ebbene, l’abitudine a “prendersela comoda” durante il weekend potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il diabete e malattie cardiache. Anche moderati cambiamenti sulla sveglia, come alzarsi presto durante la settimana o dormire di piu’ nel giorno di riposo, possono provocare problemi di salute.

 
È quanto emerso da uno studio della University of Pittsburgh (Usa), pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism. Gia’ da tempo era noto che chi fa un lavoro a turni ha una salute peggiore, a causa della continua alterazione di quello conosciuto come “ritmo biologico” di ognuno. In quest’ultimo studio i ricercatori hanno analizzato i modelli di sonno di un gruppo di 447 uomini e donne di età compresa fra i 30 e i 54 anni, che hanno lavorato per almeno 25 ore alla settimana fuori casa.
 
I loro ritmi sono stati monitorati attraverso un braccialetto speciale, che ha misurato il movimento e il sonno per 24 ore al giorno per tutta una settimana. Inoltre, i soggetti hanno compilato questionari riguardanti la dieta e l’attività fisica. Sono state verificate evidenti variazioni nel modello di sonno tra i giorni liberi e quelli di lavoro. I partecipanti con un maggiore disallineamento tra i modelli di riposo nei giorni liberi e quelli nei giorni di lavoro tendevano ad avere livelli più elevati di grasso nel sangue, alti livelli di insulina a digiuno, maggiore circonferenza della vita, un indice di massa corporea più elevato e sono risultati più resistenti all’insulina rispetto a coloro che hanno un cosiddetto “jetlag sociale” minore. 

 
A quanto pare la regola che vale per i bambini, sembrerebbe essere quella più adatta anche per gli adulti: dormire ogni sera la stessa quantità di ore, mangiare con regolarità e in maniera sana e – quando possibile – riposare nel pomeriggio, fa bene alla salute. I problemi metabolici che derivano dall’irregolarità del riposo, oltre a rendere più stanchi e pigri, possono contribuire allo sviluppo dell’obesità. Insomma: meglio essere mattutini anche nel weekend!
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag