Pubblicato il

La natura, per la dolce attesa

Capelli in forma prima del parto? È possibile grazie ai segreti dell’energia nutritiva dei prodotti naturali.

Donna in gravidanza

Prima della nascita del proprio bambino è importante trovare tempo da dedicare a se stesse e alla cura del proprio corpo poiché durante la gravidanza, la bellezza e la salute dei capelli della donna possono subire notevoli variazioni. Diventare mamma, vuol dire anche portare dei rischi per la bellezza del corpo e dei capelli, che, proprio come la pelle, soffrono per l’impoverimento di idratazione e nutrimento e di conseguenza si seccano e si spezzano.

Il problema maggiore durante questo periodo è principalmente la scarsa luminosità e la fragilità dei capelli, che tendono a cadere abbondantemente. Anche se sembra impossibile non preoccuparsi quando si vedono cadere quotidianamente molti capelli, le neomamme devono anzitutto pensare che si tratta di una situazione momentanea dovuta alle variazioni ormonali tipiche del periodo che precede il parto.

Il cuoio capelluto ha bisogno, dopo una gravidanza, di rigenerarsi, l’hairstylist Luciano Colombo consiglia di colorare i capelli con prodotti a base di estratti vegetali naturali privi di ammoniaca come colorazione in nuances con il proprio colore, oppure utilizzando l’hènne botanico o epicea, straordinario estratto a base di abete rosso con notevoli proprietà rinforzanti e rigeneranti.

Se la percentuale di capelli bianchi non è particolarmente alta, la sua equipe propone l’uso di alcuni prodotti alternativi assolutamente naturali che tendono a coprire comunque i capelli bianchi colorandoli  tono su tono, o arricchendoli di bellissimi riflessi che si attenuano dopo 4/5 lavaggi. Si tratta di tinture prive di ogni molecola sintetica, nelle quali l’elemento principe utilizzato è il più naturale che esista: l’acqua. Utilizzandone, infatti, oltre il  90% miscelata con essenze a base di erbe, si riesce in egual modo a mimetizzare i capelli bianchi sin dalla prima applicazione donando al capello quel minimo strato di sebo indispensabile per farli brillare.

L’utilizzo di queste sostanze rendono il capello più elastico e lucente, compattando le lamelle di cheratina, sostanza proteica ricca di zolfo che costituisce la parte fondamentale nella composizione del capello. Insomma, care neomamme, nessuna paura per i vostri capelli, se coccolati nel modo giusto, risulteranno ancora più lucenti! E quindi, lasciatevi coccolare…