Pubblicato il

Collo, non trascuratelo!

Il collo nella bella stagione esce allo scoperto! Ecco alcuni trattamenti per mantenere la pelle elastica e morbida

Collo di donna

Il derma, nella zona del collo, è più sottile ed è privo di ghiandole sebacee, di conseguenza è meno idratato e più esposto all’inquinamento atmosferico e alla forza di gravità. Uno dei primi segni del tempo è la perdita di tonicità della cute dove è meno spessa: una conseguenza alla quale non si può rimediare a posteriori, nemmeno con la chirurgia estetica. La soluzione ovviamente è prevenire, tramite piccoli esercizi e l’applicazione di prodotti specifici.

Spesso le creme idratanti giornaliere, specificano nella dicitura che sono adatte anche per il collo, ma per abitudine può capitare di dimenticare di stendere il prodotto in tutta la zona raccomandata. Una dimenticanza alla quale dovrete subito porre rimedio, in fondo richiede solo pochi secondi in più, ricordandovi di applicarla sempre dall’alto verso il basso, e dall’interno verso l’esterno: è un piccolo massaggio anti rughe.

Per chi preferisce utilizzare dei prodotti specifici, ne esistono di tutti i tipi, che agiscono a più livelli. Gli obiettivi principali sono il rassodamento e l’idratazione, Perfecta  Crema Attiva Collo e Dècolletè di Collistar promette anche una riduzione dei segni orizzontali. Altri cosmetici, come la Crema Collo Rassodante Concentree Benefiance di Shiseido, abbinano anche un vero e proprio effetto lifting. L’emulsione Gel Minceur Capture Sculpt10, stimola, invece, la sintesi del collagene, drena e riduce il grasso che si accumula, causa del cosiddetto doppio mento.

Per completare l’effetto cosmetico un po’ di ginnastica facciale: appoggiando la mano aperta sulla clavicola, si solleva e si riabbassa, distendendo bene il viso. Sono sufficienti cinque serie da dieci esercizi, per mantenere un collo giovane, dalla linea definita, pronto a ospitare gioielli piuttosto che sciarpe!

Vai alla rubrica Cosmetica di Stile.it