Pubblicato il

Il cioccolato che ti fa bella

Impacchi, scrub, maschere di bellezza al cioccolato: l’ultima frontiera della cosmesi naturale.

Massaggio al cioccolato

Nella calda stagione, forse, viene quasi dimenticato se non in sottoforma di gelato, ma quando si avvicina il freddo, è tra gli alimenti più consumati, un po’ perché da energia, un po’ perché in qualche modo ci coccola. Parliamo del cioccolato, sempre sotto i riflettori: c’è chi dice che fa male, chi che fa bene e chi è ancora dubbioso. Mettendo da parte le sue proprietà alimentari, nella cosmesi, il cacao è un vero toccasana, non serve ingerirlo per goderne dei benefici, motivo per cui anche le più attente alla linea possono goderne.

Impacchi, scrub, maschere di bellezza al cioccolato sono l’ultima frontiera della cosmesi naturale, grazie ai polifenoli e gli antiossidanti di cui è ricco. L’impacco per capelli al cioccolato è semplicissimo da preparare, e garantisce chiome splendenti e setose. Basta mescolare del cacao amaro in polvere (un grosso cucchiaio) con un balsamo neutro, e amalgamare al composto un cucchiaino di olio d’oliva. Applicate l’impacco sui capelli umidi per 5 minuti, dopo il lavaggio, e poi sciacquate abbondantemente: il risultato sarà sorprendente!

Per ottenere una maschera per il viso che nutri e idrati la pelle, miscelate un cucchiaio di cacao, uno di yogurt e uno di miele, tenete in posa fino a che si sarà seccata, quindi sciacquate la vostra pelle vellutata e luminosa!

Non serve andare in un istituto di bellezza per godere di un bel massaggio rilassante al cioccolato: potete farlo da sole a casa, magari in compagnia del vostro partner… Sciogliete a bagnomaria 500gr di cioccolato fondente, e arricchitelo di qualche goccia di olio essenziale, come ad esempio quello alla lavanda, o rinfrescante, al rosmarino (entrambi se desiderate). Quando il composto sarà tiepido, cominciate a spalmarlo su tutto il corpo. Potete mettervi nella vasca da bagno vuota, oppure coprire un lettino con un telo cerato, dove starete in posa circa 15 minuti. Quando vi sciacquerete, non utilizzate sapone (o tutti i principi assimilati scompariranno!) ma solo una spugna ruvida e acqua tiepida. La vostra pelle risulterà elastica e tonica, e voi sarete decisamente rilassate!

Ma non finisce qui, potete ottenere un fantastico scrub con cacao amaro, sale e bicarbonato (in parti uguali), mescolateli a secco, e poco alla volta aggiungete dell’olio di mandorle o d’oliva. Una volta amalgamato il composto, fatene una palla che strofinerete sulla pelle umida.