Pubblicato il

Maschere per capelli: una scorpacciata di bellezza

Per illuminare i capelli sfibrati, ricette di bellezza che illuminano le chiome: maschere e impacchi si preparano in casa!

Capelli sani

Non c’è periodo dell’anno in cui non valga la pena prendersi cura dei propri capelli, ma il freddo pungente richiede un aiuto extra e un piccolo sforzo di volontà per mantenere le chiome sane, luminose, forti. Non solo shampoo per lavarli e cappello per proteggerli: i capelli in inverno hanno bisogno di qualche nutrimento in più. E non occorre essere delle provette fattucchiere per sperimentare magici intrugli casalinghi di bellezza: ecco qualche ricetta fai da te per impacchi e maschere che ridaranno vita ai capelli sfibrati, e manterranno lucenti tutte le chiome.

Per esempio, se il vostro problema è la secchezza,  tuorlo d’uovo e cacao saranno i vostri alleati. L’uovo infatti nutre e deterge, e idrata delicatamente la cute, mentre la polvere di cacao illumina i fusti. Miscelate due tuorli d’uovo e del cacao, applicate l’impacco sulle lunghezze e lasciatelo in posa 30 minuti. Infine sciacquate normalmente. E se temete che l’odore dell’uovo vi rimanga addosso non preoccupatevi, non succederà! Anzi rimarrà l’aroma dolce del cacao…

Anche lo yogurt bianco è un ottimo illuminante, sia per la pelle che per i capelli, e si può applicare semplice, su tutta la testa, magari coprendovi con una cuffia da doccia per una ventina di minuti, sciacquando poi normalmente. 

Se volete ravvivare la luminosità dei capelli, provate questo impacco. In una ciotola mescolate un cucchiaio di olio d’oliva, un cucchiaino di olio di jojoba, uno di olio di lino e mezzo di karitè. Lasciatelo su una fonte di calore indiretta (non sulla fiamma, ma in prossimità di essa perché non deve cuocere) a bagnomaria, fino a che il karitè sarà sciolto. Applicatelo sulla capigliatura e tenetelo un’oretta, dopodiché lavate normalmente i capelli. Potete incrementare l’effetto, ma questo è meglio farlo d’inverno, avvolgendo i capelli con della carta alluminio e scaldando la testa con il phon. Vedrete che lucentezza!

Infine, un grande classico della bellezza naturale, l’olio di mandorle dolci, si può utilizzare direttamente sulle lunghezze dopo aver fatto il classico lavaggio, oppure aggiungendone una goccia al balsamo. Attenzione se avete i capelli grassi, perché rischiate di ungerli troppo. Risciacquate benissimo per togliere l’eccesso di olio e asciugate normalmente: le vostre chiome saranno incredibilmente lucide e setose al tatto.