Pubblicato il

Cinque bugie sul cibo

Tutti ne parlano e tutti spesso sbagliano. Ecco le credenze popolari più sbagliate sul cibo

Ragazza con frutta

La carne e gli spinaci sono il massimo connubio di ferro possibile? La pasta fa ingrassare e i cereali possono essere mangiati senza limiti di quantità? E il dolcificante è meno calorico dello zucchero? Tante sono le domande sui cibi e sulle loro proprietà nutritive e caloriche. Spesso è impossibile non sedersi a tavola pensando a quante calorie si stanno ingurgitando e se faranno bene o male. Insomma i pasti diventano una vera corsa ad ostacoli tra grassi e alimenti. Colpa dei luoghi comuni e della scarsa informazione sull’argomento. Ecco tutti i miti da sfatare sul cibo, le bugie più comuni e i consigli su come comportarsi per mangiare finalmente sano e finalmente bene.

Il dolcificante è meno calorico dello zucchero. Falso. Quelle pasticchine bianche composte da fruttosio, che vengono elargite in grandi quantità non sono meno caloriche dello zucchero, ma semplicemente più dolcificanti. Quindi servono meno quantità di dolcificante per zuccherare il caffè, rispetto allo zucchero normale. Fruttosio e saccarosio contengono 4 calorie per grammo, però il primo dolcifica fino a quattro volte di più del secondo.

Lo zucchero di canna è meno calorico dello zucchero bianco. Falso. Lo zucchero bianco può derivare sia dalla barbabietola che dalla canna da zucchero e in entrambi i casi prima della lavorazione è scuro. Diventa bianco in seguito alla raffinazione, ma il potere nutritivo non cambia. Il valore calorico è uguale in entrambi i casi: 392 calorie per 100 gr.

Si possono mangiare frutta e verdura senza limiti. Falso. Anche la frutta e la verdura contengono zuccheri, da 40 a 60 calorie per 100 grammi la frutta, mentre le verdure in minore quantità. Ma in un regime dietetico è comunque importante regolare l’apporto di frutta e verdura per non esagerare. La banana è il frutto comune più calorico con circa 90 calorie per 100 grammi. Un esempio di questa attenzione alle calorie di frutta e verdura è fornito dalla dieta Dukan che alterna ad una prima fase di assenza di verdure e frutta, una seconda di modulazione con le proteine.

I grissini sono più magri del pane. Falso. A parità di peso i grissini contengono meno acqua e quindi sono più energetici, tanto che forniscono una volta e mezza le calorie del pane comune. Lo stesso discorso vale per i cracker e molti sostitutivi del pane, ricchi spesso anche di sodio.

Carne rossa e spinaci sono la coppia di alimenti più ricchi di ferro. Falso. Nell’immaginario comune non c’è pasto più ricco di ferro di quello composto da carne e spinaci. Ma tutta la carne, sia rossa che bianca è ricca di ferro. Quella di cavallo ne contiene in massima parte: 3,9 mg per 100 gr e tra le verdure invece, il radicchio verde, la rucola e il basilico superano gli spinaci. Quindi se proprio bisogna ripensare un pasto ricco di ferro, questo deve essere composto da rucola e carne di cavallo.
 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag