Pubblicato il

Non un semplice doposole

Le formule dei più innovativi after sun sono pensate non solo per lenire, ma anche riparare, riequilibrare, nutrire

ragazza al tramonto

Il sole non è più quello di una volta, oppure una volta non se ne conoscevano gli effetti collaterali, fatto sta che oggi siamo tutte consapevoli che una giornata a rosolare in spiaggia può avere conseguenze negative se non preveniamo e curiamo gli effetti dei raggi UV. Lo spauracchio dei danni da radiazioni, ormai scientificamente provati, ha spinto le case cosmetiche a creare prodotti sempre più innovativi sul fronte della prevenzione, ma anche della cura: le lozioni doposole si sono trasformate da semplici creme rinfrescanti a formule arricchite di innumerevoli benefici.

L’etichetta distingue le caratteristiche di ogni prodotto, basta imparare a leggerle per capire su cosa vogliamo agire. Il doposole rinfrescante è il più comune. Adatto a tutti i tipi di pelle, svolge la semplice funzione di dare sollievo alla pelle secca dopo una giornata di sole. Il latte doposole invece, per quanto spesso si confonda con la crema, è appositamente più liquido per provvedere specificatamente all’idratazione: l’effetto è quasi immediato, l’assorbimento istantaneo e in pochissimo tempo la pelle torna morbida.

Molto diffuso è anche il doposole lenitivo, di solito formulato al complesso ADN, che protegge le cellule dall’invecchiamento cutaneo. Questo tipo di prodotto accelera la sintesi del collagene, quindi ripara la pelle, conferisce elasticità e previene la formazione di rughe. La formula doposole nutriente ha una caratteristica in più: oltre alla funzione di alleviare la sensazione di calore, esalta l’abbronzatura perché arricchisce la pelle di elementi nutritivi e idratanti, migliorandone il benessere e l’estetica. La maggior parte di questi after sun contiene anche formule anti-radicali liberi. Esistono delle lozioni specificatamente fissanti, pensate per aiutare la pelle a conservare il colorito dorato.

Oltre ai doposole tradizionali poi, esistono metodi naturali che riequilibrano l’epidermide dopo una giornata tra sole e sale. Il succo di aloe vera è un vero toccasana per scottature o semplicemente per reidratare la pelle arsa dai raggi solari. L’olio di mandorle dolci è un eccellente nutriente e aiuta la pelle a mantenere l’elasticità, limitando la formazione di rughe e smagliature. Infine il burro di karité è un eccellente elemento nutritivo per la pelle disidratata, ed ha il pregio di non ungere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag