Pubblicato il

Gli olii che coccolano

Olii essenziali mescolati tra loro trasformano la vasca da bagno in un paradiso di profumi

donna immersa in un bagno di fiori

Abbiamo parlato spesso delle proprietà degli olii per il corpo: idratanti, emollienti, profumati, sono un vero toccasana per la pelle, disidratata dall’uso frequente di saponi e detergenti che, per quanto delicati, sono sempre aggressivi. Applicati sul corpo dopo il bagno o utilizzati per un piacevole massaggio, gli olii possono anche essere utilizzati diluiti nell’acqua della vasca, e trasformare il momento del bagno in una lunga e morbida coccola.

Erboristeria Magentina mette a disposizione un’intera gamma di olii, che vanno da quelli essenziali, da utilizzare in piccolissime dosi perché altamente concentrati, a quelli vegetali – albicocca, arnica montana, cocco, jojoba, mandorle dolci. Diluiti nell’acqua, sono un piacevole trattamento idratante.

Helan, linea di cosmesi naturale tra le più famose, propone invece all’interno della sua “Linea sera”, un olio aromatico che unisce in un intenso abbraccio olii di macadamia, mandorle dolci, jojoba e rosa mosqueta, oltre che quelli selvatici di camomilla, basilico, cisto e lavanda. Una sapiente mistura che, grazie alle sostanze affini a quelle cutanee, si rivela un toccasana per la rigenerazione della pelle, oltre che aiutare a rilassarsi dopo una giornata di lavoro con un profumo intenso e avvolgente.

Non occorre però necessariamente andare in profumeria o in farmacia per procurarsi questi toccasana per la pelle e l’umore: con qualche accorgimento gli olii essenziali puri, che possono essere acquistati in erboristeria, mescolati assieme diventano dei prodotti perfetti quanto quelli confezionati.

Mescolando ad una base di olio di mandorla e jojoba, ideale per qualsiasi “ricetta”, 25 gocce di olio essenziale di sandalo, dieci di rosa e cinque di patchuli, si otterrà ad esempio un olio da bagno sensuale, esotico che renderà la vostra pelle profumata per ore. Se invece quello che vi serve è un bagno energizzante, alla base di mandorle e jojoba unite 25 gocce di olio essenziale di lavanda e cinque di olio alla menta piperita.

Insomma, c’è di che sbizzarrirsi, per coccolarsi ogni volta con un profumo diverso. Un ultimo avvertimento: ricordate che l’olio diluito nella vasca da bagno rende la superficie molto scivolosa, quindi… fate attenzione prima di immergervi nell’abbraccio del vostro bagno profumato!

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag