Pubblicato il

Trucco di Capodanno: il rosso contro la crisi

Intervista esclusiva al Make Up Artist Piero Pennisi, truccatore RAI dalla personalità estrosa e la professionalità poliedrica

Make-up rosso

Piero, partendo dalla tua lunga esperienza in RAI, non possiamo fare a meno di chiederti: trucco televisivo, c’è sempre anche quando sembra che non ci sia?
Certamente, però devo subito contraddirti: il trucco televisivo c’è e si deve vedere. E’ il trucco fotografico che deve essere coprente, ma allo stesso tempo non si deve vedere nessuna traccia di trucco. Il trucco televisivo è importante che ci sia e che si veda proprio per la messa in onda e per le luci. Il make up che ha la migliore resa televisiva è molto coprente, perfezionante. E quindi si vede. 

Quali sono gli elementi imprescindibili per un make up perfetto?
Prima di tutto una base coprente ben fatta, anzi direi assolutamente perfetta. E’ senza dubbio la parte più importante del maquillage e si tratta di un sapiente composto di fondotinta e di ciprie che vanno a creare ombre e chiaroscuri. Io sono contrario a qualsiasi tipo di primer. La base cremosa o gel prima del trucco per me non ci deve essere perché spesso capita che venga rigettata sotto forma di sudore, facendo apparire quindi il fondotinta lucido e non omogeneo. Non bisogna mettere nessuna crema prima del fondotinta, ma è il fondotinta che deve essere talmente buono da avere una funzione sia curativa – quando ce n’è bisogno – che di minimizzazione delle imperfezioni per la base del trucco. 

Qual è invece il trucco adatto per questa stagione?
Noi in Europa abbiamo le così dette quattro stagioni, ma per il trucco ne esistono solo due, quella invernale e quella estiva. Partendo da quella invernale, che è l’attuale, alcuni truccatori hanno l’abitudine di usare rossetti che siano intonati all’autunno, quindi opachi, scuri, che richiamino un po’ le stesse tinte autunnali. Io invece sono rivoluzionario su questo aspetto. A mio avviso, nella stagione fredda, bisogna accentuare la luminosità sia dei rossetti – però opachi e non lucidi – che degli ombretti, quindi per me vanno bene i colori chiari e i colori pastello. Nel periodo primavera-estate invece gli ombretti li utilizzerei poco o niente, puntando di più su rossetti accesi, gloss e l’utilizzo del fard. 

Consigli dell’esperto: il giusto make up per la notte di fine anno.
Per scongiurare un nuovo 1929 in tutto il mondo e salutare con ottimismo e grinta il nuovo anno, consiglio caldamente un trucco anti-crisi. Si usa rossetto rosso e labbra contornate leggermente di matita scura, marrone o persino nera; lo so, è un forte contrasto e per questo è ancor più importante che sia fatto bene, con un rossetto sia mat che lucido e molta sfumatura. Per gli occhi, abbondante mascara, marcatura nera e ombretto sfumato di gold o rosso. 

Karl Lagerfeld una volta ha definito il make up il più importante degli accessori. Per te cos’è e quanto è importante per il look?
Per me è tutto. Un grande abito, una bella presenza, senza trucco non vale niente. E’ come una casa senza fiori. E’ come un corpo senza spirito. 

Potrebbe interessarti