Pubblicato il

La cura delle mani nella stagione fredda

D’inverno la pelle delle mani si screpola, si arrossa, diventa ultra sensibile, e le ‘mani di velluto’ diventano un ricordo lontano. Ecco come rimediare

Mani in getto d'acqua

Mani morbide e vellutate sono un lasciapassare universale per la bellezza, ma in inverno il loro benessere viene messo a dura prova: il freddo provoca diversi inestetismi, come arrossamenti, irritazioni, screpolature, secchezza. Occorre quindi prendersi cura delle mani con maggiore attenzione, e farlo con i prodotti giusti, possibilmente naturali.

In generale, portare i guanti aiuta molto a prevenire i malanni di stagione, perché insieme al viso le mani sono la parte più esposta alle intemperie. Durante la stagione fredda è meglio evitare lavaggi troppo frequenti, e soprattutto non fare uso di saponi qualsiasi: scegliete un detergente delicato, possibilmente a base di oli vegetali naturali. Abbiate l’accortezza di asciugarle molto bene con un tessuto delicato, perché i residui di acqua procurano secchezza alla pelle.

E’ utile una volta ogni 10 giorni circa uno scrub sul dorso della mano, ma deve essere leggerissimo: provate a mischiare polvere di caffè oppure farina d’avena allo yogurt bianco, che ha il potere di donare splendore alla pelle.  Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, è preferibile scegliere creme molto dense e burrose. Il migliore amico delle mani nella stagione fredda, è il burro di karité, presente in moltissime preparazioni cosmetiche. La sua efficacia è data dalla capacità di penetrare a fondo nell’epidermide (mentre la maggior parte delle creme e lozioni si ferma allo strato cutaneo). La consistenza ‘burrosa’ non lascia unto sulla pelle, ma regala mani morbidissime e asciutte, ed è perfetto anche per le unghie.

Ottimo anche l’olio di mandorle dolci, o i caro vecchio olio d’oliva, ma da applicare preferibilmente la sera prima di andare a letto perché possono far sudare le mani. Se volete cimentarvi nella preparazione di impacchi casalinghi, potete provare un semplicissimo unguento a base di banana: la polpa schiacciata e mescolata ad un cucchiaio di yogurt e uno di miele, applicata per qualche minuto (più tempo la terrete sulla pelle, più l’efficacia aumenterà).

Ancora, ottimo impacco per mani morbidissime, è quello a base di patata. Fate cuocere le patate non sbucciate in acqua bollente. Quando il liquido di cottura si sarà intiepidito, lasciatevi le mani in immersione per qualche minuto. Prendete poi le bucce, e avvolgetele come meglio riuscite attorno alle mani, che ricoprirete poi con un guanto, o della pellicola trasparente, e lasciate in posa per 5 minuti. L’amido di questo tubero favorisce ad ammorbidire la cheratina, nutrendo la pelle.