Pubblicato il

Proteggi la pelle dal freddo

Come proteggere la pelle dall’aggressione del freddo invernale.

Bellezza al naturale

Ogni stagione ha i suoi pro e suoi contro quando si parla di bellezza: l’inverno ad esempio, è il periodo in cui ci si sbizzarrisce di più con i make-up d’impatto, dato che d’estate è preferibile un trucco leggero. Tuttavia saprete bene che il freddo non è certo amico della pelle, e il make-up non può molto contro screpolature, secchezza e arrossamenti.

La cute è normalmente protetta da un film lipidico, la cui funzione diminuisce man mano che viene esposta al freddo, al vento, allo smog. In particolare i ceramidi costituiscono una vera e propria barriera difensiva per la pelle, che impedisce all’acqua di disperdersi. Il freddo inibisce la loro normale riproduzione, ed ecco che la pelle si secca, si diventa più pallide perché i vasi sanguigni sono costretti e nascono tutti quei tipici inestetismi dell’inverno come screpolature e arrossamenti.

In questo frangente non sempre la crema idratante è utile: molte creme hanno un altissimo contenuto d’acqua, e placano solo momentaneamente i danni del freddo, ma non li curano. Occorre agire preventivamente, facendo in modo che la barriera lipidica non se ne vada. Come? Innanzitutto modificando il tipo di detersione. I normali saponi, doccia schiuma, detergenti schiumosi tolgono lipidi alla pelle, i quali impiegano almeno 24 ore a riformarsi, e quindi se il lavaggio di mani e viso avviene più volte al giorno tutti i giorni, non avranno mai il tempo di rigenerarsi. È utile diminuire il numero di lavaggi, e comunque utilizzare detergenti delicatissimi a base oleosa, concludendo ogni volta con una crema emolliente. Ottimi anche il butto di cacao o di karité.

Consiglio valido anche d’estate, la pelle disidratata va nutrita dall’interno: bere molto anche nei mesi invernali, anche se la sete non è tanta, serve a mantenere la costante idratazione della cute. L’alimentazione come sempre gioca un ruolo chiave per la salute della pelle, e fare incetta di uva (ricca di flavonoidi) e frutti rossi (Vitamina C e A) è davvero un toccasana.

Fare il bagno aggiungendo oli essenziali all’acqua è un ottimo modo per non avvertire la tipica secchezza dopo il lavaggio. Gli oli infatti non si sciolgono nell’acqua, e se massaggiati rimangono sulla pelle lasciando una piacevolissima sensazione di morbidezza. Non sfregatevi con l’asciugamano quando avete finito il bagno, ma tamponate il corpo delicatamente.

Se la vostra cute nelle giornate fredde presenta screpolature, ricordate che il miele è un fantastico alleato naturale: spalmato direttamente nei punti necessari, o, ancora meglio, mescolato ad un tuorlo d’uovo e steso su viso, mani e collo, (e dopo dieci minuti risciacquato) sarà il nutrimento ideale per la pelle!

Leggi anche:
‘Coccole per la pelle’
‘Perfette in 5 mosse’

‘Il cioccolato che ti fa bella’